Autorizzazione all'uso dei cookie

Dirigenza e Amministrazione

Via Santa Teresa, 30 - 20025 Legnano (MI) (ingresso via Monte Cervino)
    Tel.: +39 0331 54 04 89
    Posta elettronica Segreteria: mimm0cf007@istruzione.it
    Posta Elettronica Certificata: mimm0cf007@pec.istruzione.it
    C.F.: 92048900150 - Codice univoco: UFASW2 -  Codice IPA: cpiale

Codice meccanografico: MIMM0CF007

 

Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti sono istituzioni scolastiche autonome, attivate all’interno del Sistema nazionale di istruzione e organizzate in reti territoriali di servizi.
In Lombardia sono 19, ed offrono percorsi di istruzione per adulti, finalizzati al conseguimento di un titolo di studio di I livello (licenza media) e di II livello finalizzati al conseguimento della certificazione attestante l’acquisizione delle competenze di base connesse all’obbligo di istruzione di cui al decreto del Ministro della pubblica istruzione 22 agosto 2007, n. 139
Il CPIA è anche il luogo dove sviluppare competenze di base per l’esercizio attivo della cittadinanza ed è il soggetto istituzionale deputato all’integrazione linguistica dei migranti e a garantire il diritto di istruzione anche ai detenuti. I percorsi di alfabetizzazione e di apprendimento della lingua italiana sono finalizzati al conseguimento del titolo attestante il raggiungimento del livello di conoscenza della lingua italiana di livello A2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue elaborato dal Consiglio d’Europa.
Il CPIA, inoltre, è soggetto pubblico di riferimento per la costituzione delle Reti territoriali per l’apprendimento permanente.

La rete territoriale di servizio del CPIA 4 Milano-Legnano è così articolata:

MICT70800V   C/O IV S.M.S. RHO, via Pomè 25 - Tel. +39 02932094216
MICT70900P   C/O S.M.S. "TOSI" LEGNANO, Via Santa Teresa, 30 (ingresso via Monte Cervino) -Tel. +39 0331540489
MICT71000V   C/O S.M.S. "IV GIUGNO" MAGENTA, via Boccaccio 24 - Tel +39 0297275280
MIEE709013    Scuola Primaria Casa Circondariale Di Bollate  Via Cristina Belgioioso 120, Milano
MIMM709012   Scuola Primo Grado Casa Circondariale Di Bollate Via Cristina Belgioioso 120, Milano

Possono iscriversi ai CPIA gli adulti, e i giovani che hanno compiuto i 16 anni di età, anche stranieri che:

  • non hanno assolto l’obbligo di istruzione e che intendono conseguire il titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione;
  • intendo conseguire titolo di studio conclusivo del secondo ciclo di istruzione;
  • intendono iscriversi ai Percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana;
  • in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione, dimostrano di non poter frequentare i corsi diurni

I corsi di istruzione per adulti dei CPIA, sono organizzati nei seguenti percorsi

  • Percorsi di istruzione di primo livello
  • Percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana
  • Percorsi di istruzione di secondo livello (Istituto Tecnico, Professionale e Liceo Artistico)

9 agosto - Giornata Internazionale dei Popoli Indigeni
International Day of the World's Indigenous Peoples  - 9 August

9 agosto giornata dei popoli indegini

Ci sono circa 370 milioni di indigeni nel mondo, che vivono in 90 paesi. Costituiscono meno del 5% della popolazione mondiale, ma rappresentano il 15% dei più poveri. Parlano la stragrande maggioranza delle 7000 lingue stimate nel mondo e rappresentano 5.000 culture diverse. I popoli indigeni sono eredi e professionisti di culture e modi unici di relazionarsi con le persone e l'ambiente. Hanno conservato caratteristiche sociali, culturali, economiche e politiche distinte da quelle delle società dominanti in cui vivono. Nonostante le loro differenze culturali, i popoli indigeni di tutto il mondo condividono problemi comuni legati alla protezione dei loro diritti come popoli distinti. 
I popoli indigeni hanno cercato il riconoscimento delle loro identità, il loro modo di vivere e il loro diritto alle terre, ai territori e alle risorse naturali tradizionali per anni, eppure nel corso della storia i loro diritti sono sempre stati violati. Oggi le popolazioni indigene sono probabilmente tra i gruppi di persone più svantaggiati e vulnerabili del mondo. La comunità internazionale ora riconosce che sono necessarie misure speciali per proteggere i propri diritti e mantenere le proprie culture e stili di vita distinti.
Al fine di aumentare la consapevolezza delle esigenze di questi gruppi di popolazione, ogni 9 agosto si celebra la Giornata internazionale delle popolazioni indigene del mondo, scelta in riconoscimento del primo incontro del gruppo di lavoro delle Nazioni Unite sulle popolazioni indigene, tenutosi a Ginevra nel 1982.

Tema 2019: lingue indigene

L'osservazione di quest'anno è dedicata alle lingue delle popolazioni indigene in vista del 2019 che è contrassegnato come Anno internazionale delle lingue indigene.

La maggior parte delle lingue in pericolo è parlata dalle popolazioni indigene. Ecco perché, in questa Giornata internazionale, l'obiettivo è quello di attirare l'attenzione sulla perdita critica delle lingue indigene e sull'urgente necessità di preservarle, rivitalizzarle e promuoverle sia a livello nazionale che internazionale.
logo lingue indigene

La celebrazione dell'osservanza della sede dell'ONU si svolgerà il 9 agosto dalle 10:00 alle 17:00 e sarà trasmessa in diretta via web

 Per saperne di più sulla giornata: International Day of the World's Indigenous Peoples  -  Indigenous Languages


Centro Regionale di Informazione delle Nazioni Unite (UNRIC): Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Locandina corsi CPIA

"Quando fai piani per un anno, semina grano. 
Se fai piani per un decennio pianta alberi.
Se fai piani per la vita, forma ed educa le persone." 
  
Proverbio cinese: Guanzi (c 645BC) 


 

Clicca sull'immagine per ultriori dettagli

Logo progetto cinema per la scuola

foto riprese progetto cinema

Integrazione Inclusione

continuità orientamento

piano triennale offerta formativa

Abbonamento a Feed prima pagina

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.