Tu sei qui

Commissioni e Referenti

Anno scolastico 2022-2023
Commissione Responsabile Compiti
Coordinatore L2

Ciapparelli Elena  - sede di Legnano

Milena Mor - sede di Rho

Bruna Dallagà - sede di Magenta

Simona Ferrante - carcere di Bollate

Coordinare l’accoglienza e l’orario dei corsi L2 nella propria sede;

Collaborare con il responsabile di sede per l’organizzazione degli spazi e gli orari dei corsi;

Presiedere le riunioni di dipartimento L2 della propria sede;

Coordinare i lavori di programmazione dei docenti e l’inserimento dei nuovi iscritti nelle classi attivate nella propria sede;

Monitorare la frequenza degli alunni nei corsi e nel caso in cui il numero di frequentanti scenda al di sotto di 5 comunicarlo al DS per la riorganizzazione dei corsi erogati nella propria sede;

Raccordarsi con le coordinatrici delle sedi associate per l’organizzazione dei lavori dei dipartimenti e la suddivisione degli stessi in sottogruppi;

Partecipare alle riunioni con il DS per coordinamento delle attività L2 e con il referente CILS.

CILS prof.sse Lucrezia Trombella, Alessandra Galuppo e Barbara Meroni

Organizzare i corsi per gli esami CILS;

Coordinarsi con la segreteria per le iscrizioni dei corsisti agli esami CILS;

Predisporre tutta la modulistica per l’informativa all’utenza sull’esame CILS;

Coordinarsi con il DS per le nomine degli esaminatori CILS;

Collaborare con il responsabile di sede per l’organizzazione degli esami di certificazione;

Curare i rapporti con l’Università di Siena;

Coordinarsi con la segreteria per tutte le attività connesse all’organizzazione degli esami;

Partecipare alle riunione con il DS per il coordinamento delle attività L2 e con il referente CILS.

Trinity prof.ssa Emanuela Gheller

Promuovere corsi di lingue extracurriculari;

Organizzare corsi di lingue finalizzati alla certificazione A2, B1, B2, C1 in inglese.

Curare le certificazioni linguistiche raccordandosi con gli enti certificatori e le scuole presenti nel territorio.

Registro elettronico

prof. Andrea O. Alleva 

prof. Roberto Pezone

Introdurre i nuovi docenti alla sua utilizzazione, anche attraverso incontri specifici;

Affiancare tutti i docenti durante l’intero anno scolastico, per migliorarne l’utilizzazione, raccogliere le criticità e cercare soluzioni agli eventuali punti di debolezza del sistema;

Monitorare il funzionamento del Software e tenere i contatti con i suoi sviluppatori e programmatori per migliorarne l’efficacia;

Preparare il Software alle fasi valutative di fine quadrimestre;

Coadiuvare il Dirigente Scolastico, i docenti coordinatori di classe, i docenti referenti di sede associata e lo Staff del Dirigente Scolastico durante le operazioni di scrutinio intermedio e finale degli apprendenti.

Approntare e richiedere l’inserimento nel Registro Elettronico di tutto quanto si rendesse di volta in volta necessario per un maggiore ed ottimale utilizzo dello stesso su indicazione del Dirigente Scolastico e per favorire e coadiuvare l’attività didattica e valutativa dei docenti, nonché la gestione dei Patti Formativi Individuali, dei Certificati dei Crediti, delle Iscrizioni e della fase di certificazione.

Coordinarsi con la Segreteria per quanto attiene la gestione degli alunni e l’inserimento degli stessi nelle classi, la gestione dei patti formativi, i flussi SIDI, i modelli delle stampe.

Salute Simona Ferrante

Promuovere attività in collegamento con Asl, Enti esterni, Associazioni culturali ecc.;

2. Coordinare le attività programmate e predisporne le modalità organizzative per tutte le sedi del CPIA.

Animatore Digitale prof. Paolo Picone

FORMAZIONE INTERNA: stimolare la formazione interna alla scuola negli ambiti del PNSD, attraverso l’organizzazione di laboratori formativi (senza essere necessariamente un formatore), favorendo l’animazione e la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività formative, come ad esempio quelle organizzate attraverso gli snodi formativi.

COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITA’ SCOLASTICA: favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti sui temi del PNSD, anche attraverso momenti formativi aperti alle famiglie dei minori e ad altri attori del territorio, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa.

CREAZIONE DI SOLUZIONI INNOVATIVE: individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola (es. uso di particolari strumenti per la didattica di cui la scuola si è dotata; la pratica di una metodologia comune; informazione su innovazioni esistenti in altre scuole), coerenti con l’analisi dei fabbisogni della scuola stessa, anche in sinergia con attività di assistenza tecnica condotta da altre figure.

Team digitale proff.. Ernesto Cosenza, Mara Fiorentino, Sandra Giurazzi, Michela Usala

Il team per l’innovazione tecnologica, supporterà l'animatore digitale e accompagnerà adeguatamente l’innovazione didattica nella scuola con il compito di favorire il processo di digitalizzazione nella scuola, nonché quello di diffondere politiche legate all'innovazione didattica attraverso azioni di accompagnamento e di sostegno al Piano Nazionale per la Scuola Digitale sul territorio, nonché attraverso la creazione di gruppi di lavoro e il coinvolgimento di tutto il personale della scuola.

Nucleo Interno  Autovalutazione Proff. Ravasi Marina, Milena Mor, Marina Fedeli

Coadiuvare il Dirigente nella predisposizione e monitoraggio del RAV, del PTOF e del Piano di Miglioramento.

Proporre, in intesa con il dirigente scolastico, azioni per il recupero delle criticità.

Agire in stretto rapporto con i referenti di tutte le aree operanti nell’istituzione scolastica per una visione organica d’insieme.

Monitorare lo sviluppo diacronico di tutte le attività e dei progetti connessi col PTOF.

Convocare e ascoltare i referenti per un bilancio sulla progressione di attività e progetti.

Rendicontare al Dirigente scolastico gli esiti, le criticità e l'avanzamento delle azioni.

Predisporre la Rendicontazione Sociale ed individuare le modalità di presentazione