Tu sei qui

Risultati Test Prefettura

Test di conoscenza della lingua italiana, Livello A2.
 

In data 9 dicembre 2010 è entrato in vigore il D.M. 4 giugno 2010 recante "Modalità di svolgimento del test di conoscenza della lingua italiana", al cui superamento è subordinato, ai sensi del comma 2 bis dell'art. 9 del Testo Unico sull'immigrazione, il rilascio del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo.

La domanda deve essere presentata su https://nullaostalavoro.dlci.interno.it/Ministero/Index2  prestare attenzione durante l'inserimento dei dati, in particolare il codice di avviamento postale (CAP), il numero del permesso di soggiorno e il codice fiscale. 
Per maggiori informazioni consultare il sito internet del Ministero dell'Interno.

Coloro che hanno presentato richiesta di prenotazione sul sito del Ministero dell'Interno, potranno verificare l'avvenuta convocazione, il giorno, l'ora e la sede di svolgimento del test utilizzando il seguente collegamento: http://www.prefmi.it/ti/home.htm

Importante:
- presentarsi con puntualità nell'orario stabilito;
- portare un documento di riconoscimento valido;
- portare una penna biro;
- venire da soli: figli e accompagnatori non sono ammessi.

N.B.

Nel caso di assenza ingiustificata alla sessione di test, l'interessato non potrà richiedere una nuova prenotazionese non dopo 90 giorni, decorrenti dalla data per la quale era stato convocato. L'unico caso in cui potrà essere accettata una giustificazione per l'assenza è ascrivibile alla presentazione di un certificato del medico di base o di un medico della A.S.L., attestante l’impossibilità a partecipare alla sessione per motivi di salute, da consegnare alla Commissione incaricata dello svolgimento della procedura presso il competente CPIA, nel giorno fissato per il test e indicato nella convocazione. Analogamente, nell'ipotesi di mancato superamento del test, allo scopo di consentire agli interessati di poter contare su un congruo periodo di tempo per accrescere il proprio livello di conoscenza della lingua italiana, non potrà essere richiesta una nuova prenotazione se non dopo 90 giorni dallo svolgimento del test non superato.

Calendario dei test 2020-2021

 

Puoi avere informazioni sull'esito del test compilando il modulo di richiesta:

compila il modulo

Nel caso di ulteriori spiegazioni sulla corretta compilazione è possibile contattare gli uffici amministrativi ai seguenti recapiti telefonici dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 14:00:

RHO, via Pomè 25 - Tel. +39 02932094216
LEGNANO, Via Santa Teresa, 30 Tel. +39 0331540489
MAGENTA, via Boccaccio 24 - Tel +39 0297275280

 

%keywords

Risultati dei test effettuati

Cerca

Magenta

Rho

Legnano

Pagine