Cos'è il CPIA 4 Milano-Legnano (carta di identità)

Cos'è il CPIA 4 Milano-Legnano

Il CPIA 4 Milano-Legnano è una struttura del Ministero dell’Istruzione, costituisce una tipologia di Istituzione Scolastica autonoma, che offre ai cittadini italiani e stranieri servizi e attività per l’istruzione in età adulta, considerata come elemento motore della crescita personale, culturale, sociale ed economica di tutti i cittadini. E’ organizzato in modo da stabilire uno stretto contatto con le autonomie locali, con il mondo del lavoro e delle professioni. S può considerare un laboratorio di istruzione, ma anche di integrazione, che cerca di rispondere alle richieste che arrivano dal territorio e dalla società.

A chi è rivolto?

Adulti italiani e stranieri con età superiore ai 16 anni che non hanno assolto l’obbligo di istruzione, che non sono in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione o che desiderano conseguire una qualifica o un diploma di scuola superiore o anche solo migliorare le proprie competenze linguistiche e digitali.

Perché tornare a scuola da adulti?

• Per avere più opportunità nel mondo del lavoro
  • Per interagire meglio con le nuove tecnologie
  • Per comunicare, viaggiare, conoscere grazie ad altre lingue straniere

Ottenere un titolo di studio o migliorare le proprie conoscenze è fondamentale per qualsiasi cittadino che sia lavoratore, disoccupato, pensionato o casalinga. Nell'ottica di un apprendimento che dura lungo tutto il corso della vita (lifelong learning), il CPIA offre a tutti i cittadini, che hanno desiderio di reinserirsi nel percorso di formazione, concrete prospettive di crescita, incentivi e motivazioni allo studio, facilitazione di accesso a percorsi di istruzione. Il Centro si propone chiare finalità e si rivolge ad una definita cerchia di destinatari.
In relazione alla specificità dell’utenza, i percorsi di istruzione degli adulti sono organizzati in percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana e percorsi di primo e secondo livello.

L’apprendimento della lingua italiana da parte dei cittadini stranieri rappresenta un passaggio essenziale per facilitare il loro processo di integrazione sul territorio italiano; pertanto per coloro che desiderano migliorare l’italiano, parlato e scritto, il CPIA eroga i percorsi di alfabetizzazione e di apprendimento della lingua italiana finalizzati al conseguimento di un titolo che attesta la conoscenza della lingua non inferiore al livello A2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue, indispensabile per ottenere il permesso di soggiorno (in questo caso siamo ente sede di esami).

Il Cpia è sede di esami per la certificazione CILS dei livelli linguistici di Italiano B (1 e 2) e C (1 e 2), che sono più avanzati, rilasciati dall’Università di Siena. I corsi di alfabetizzazione non si limitano all'insegnamento della lingua, ma comprendono anche nozioni di educazione civica per favorire l'integrazione degli stranieri, nel rispetto del dialogo interculturale. All’inizio dell’anno vengono somministrati test di ingresso per capire qual è il livello di Lingua italiana in modo da creare delle classi omogenee (classi con    persone che hanno lo stesso livello di lingua italiana).

I percorsi di primo livello, erogati dai CPIA, sono articolati in due periodi didattici: il primo periodo è finalizzato al conseguimento del titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione (ex licenza media); il secondo periodo al conseguimento della certificazione attestante l’acquisizione delle competenze di base connesse all’obbligo d’istruzione e relative alle attività comuni a tutti gli indirizzi degli istituti tecnici e professionali. L’organizzazione didattica scelto dal team dei docenti del CPIA è di tipo modulare. Essa infatti per le sue caratteristiche di flessibilità, spendibilità e trasferibilità rappresenta il modello organizzativo più adatto agli adulti in quanto riconosce i crediti pregressi, anche quelli informali e non formali. Per modulo si intende un pacchetto formativo completo, finalizzato al raggiungimento di un risultato e/o di competenze specifiche. Ogni modulo è preceduto da un test di ingresso e si conclude con un test di verifica.

I percorsi di secondo livello sono incardinati negli istituti superiori ed articolati in tre periodi didattici finalizzati al conseguimento di un diploma di istruzione superiore.

Gli Istituti superiori che afferiscono al CPIA 4 Milano sono:

• I.I.S. “C. DELL’ACQUA”-Legnano
  • I.I.S. “A. MENDEL”-Villa Cortese
  • I.I.S. “PUECHER-OLIVETTI”-Rho
  • I.I.S  “A. MATTEI”-Rho
  • I.I.S. “P. LEVI” – Bollate
  • I.I.S  “FRISI” – Milano
  • I.I.S. "A. Bernocchi" - Legnano
    altre informazioni qui: Percorsi di istruzione di secondo livello

Il CPIA, nell’ottica dell’incremento delle competenze chiave di cittadinanza, eroga corsi modulari di lingue ed informatica articolati su diversi livelli per gli adulti che desiderano migliorare o rinforzare le proprie abilità.