Cinema per la Scuola Legge 220/2016 - DM 107/2015

Logo progetto cinema nella scuola

Il cinema arriva tra i banchi di scuola, non più solo come momento di svago, alternativo alle lezioni o come supporto per immagini ad altre materie, la storia prima di tutto. Con l’attuazione della legge 107 del 2015 e con il Piano Nazionale Cinema per la Scuola, il linguaggio cinematografico, la storia e l’estetica del cinema, la produzione di documentari, cortometraggi o mediometraggi entrano a pieno titolo nel Piano dell’offerta formativa delle scuole di ogni ordine e grado.

Il nostro CPIA ha partecipato all’ Avviso-Bando, istituito ai sensi della Legge 220/2016, per la sezione A4 “Visioni Fuori-Luogo”, con il progetto dal titolo: "Camera con punto di vista - Ritratti, panorami, esperienze di viandanti in un territorio di confine”.
La Commissione preposta alla valutazione delle proposte ha valutato positivamente il nostro progetto: “L’iniziativa progettuale della Vostra scuola è risultata vincitrice della selezione ed in base al punteggio attribuito al vostro progetto, vi è stato assegnato un importo di finanziamento pari a € 59.999,54."

Il progetto verrà realizzato con la collaborazione dell'Istituto Cinematografico “Michelangelo Antonioni”   Via Magenta, 70, 21052 Busto Arsizio (VA)  -  www.istitutoantonioni.it

Piano finanziario

Denominazione Attivtà  Descizione Note ore Costo lordo Stato
Coordinamento e progettazione