Tu sei qui

Corsi online B1 - esame CILS B1 e Cittadinanza previsto per il 10 giugno 2021.

Circolare N°: 
249
Data di emissione: 
10/03/2021

Legnano 10/03/2021

Ai corsisti I livello

Alle famiglie

Ai docenti I livello

Al personale AA

Al DGSA

Oggetto: Corsi online B1 - esame CILS B1 e Cittadinanza previsto per il 10 giugno 2021.

In risposta ad un quesito posto dal Dirigente Scolastico al referente dei CPIA dell’USR Lombardia, l’8 marzo 2021 è stata pubblicata la circolare n. 243 nella quale si comunica che secondo il decreto-legge n.113 del 4 ottobre 2018, chi è in possesso del diploma del primo periodo didattico (ex licenza media) ha un titolo riconosciuto dalla normativa vigente per inoltrare agli uffici competenti la richiesta per ottenere la cittadinanza Italiana.

A tutti gli iscritti al I periodo didattico del CPIA, che saranno ammessi all’esame finale e lo supereranno positivamente, verrà rilasciato il diploma del I ciclo che gli permetterà di richiedere la cittadinanza Italiana. Il monte ore aggiuntivo che vi era stato proposto di seguire, finalizzato alla certificazione CILS B1 e B1 Cittadinanza, alla luce di quanto comunicato è un onere aggiuntivo che non riteniamo necessario farvi sostenere.

Il CPIA non può erogare corsi finalizzati all’acquisizione del livello B1 della lingua italiana secondo i riferimenti del QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue straniere) con conseguente rilascio della sola certificazione B1, come ad oggi è possibile per i corsi finalizzati all’acquisizione del livello A2 della lingua italiana secondo i riferimenti del QCER.

E’ opportuno sottolineare che il rilascio del diploma del I ciclo certifica altre competenze oltre quelle linguistiche quali le competenze dell’asse storico-sociale, matematico e tecnologico. Questo comporta ovviamente un onere aggiuntivo sul monte ore da frequentare rispetto ad un B1 erogato da istituzioni/enti diversi dal CPIA, ma la spendibilità del titolo va oltre la possibilità della cittadinanza Italiana e favorisce sia il proseguimento degli studi che l’inserimento nel mondo del lavoro.

Alla luce di quanto sopra, non verranno attivati i corsi online di livello B1 in preparazione all’esame CILS previsto per il 10 giugno. I corsisti interni iscritti al primo periodo didattico, una volta superato l’esame finale, potranno richiedere agli uffici competenti la Cittadinanza Italiana con il diploma ottenuto.

Per approfondire meglio questo punto e avere maggiori informazioni riguardo la validità legale del diploma, la Referente prof. Emanuela Gheller è disponibile ad un incontro di chiarimento VENERDÌ 12 MARZO ALLE ORE 21 al seguente link https://meet.google.com/lookup/boni3omxu5

Si invitano i docenti del I livello a diffondere l'informazione ai corsisti.

La Referente CILS prof.ssa E. Gheller

Il Dirigente scolastico
Alessandra Belvedere