Tu sei qui

Sospensione delle attività didattiche fino al giorno 08/03/2020 come misura urgente in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19.

Circolare N°: 
118
Data di emissione: 
02/03/2020

Legnano 2 marzo 2020

Al Commissario Straordinario

A tutto il personale

A tutti gli utenti

All’Albo dell’Istituto

 

Oggetto: Sospensione delle attività didattiche fino al giorno 08/03/2020 come misura urgente in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19.

 

In ottemperanza a quanto disposto dall’art.2 del DPCM 1 marzo 2020 si dispongono le seguenti misure specifiche per la Regione Lombardia.

  • SOSPENSIONE DELLE ATTIVITA’ DIDATTICHE

La sospensione delle attività didattiche è disposta fino al giorno 8 marzo 2020, in ottemperanza a quanto disposto dal DPCM all’art. 2. lettera e.

Come previsto dall'art 1 comma d) del DPCM del 25 febbraio 2020 contenente le misure urgenti di contenimento del contagio del virus COVID-19, emanato in attuazione dell'articolo 3, comma 1, del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6 sono consentite forme di didattica a distanza.

Il personale docente (alfabetizzazione e I livello – I periodo) può attivare modalità didattiche a distanza (classroom, piattaforme dedicate, ecc.) in accordo con la dirigenza e con i colleghi del consiglio di classe di appartenenza. Per gli insegnanti inesperti verrà fornito apposito supporto. I docenti del II periodo didattico, come già comunicato con circolare interna n:114 del 28/02/2020, possono continuare ad erogare le lezioni in modalità FAD così come previsto dall'inizio dell'anno scolastico in corso.

In ottemperanza all’art. 3, riguardante l’intero territorio nazionale si dispongono le seguenti misure specifiche

  • MISURE DI PREVENZIONE

In tutti i luoghi aperti al pubblico devono essere esposte le regole di prevenzione previste dal Ministero della Salute secondo quanto previsto nel DPCM all’art. 3, lettera b. Nei locali aperti al pubblico vengono messe a disposizione soluzioni disinfettanti per le mani (art. 3, lettera c).

I collaboratori scolastici rientrano nei loro plessi con un orario antimeridiano e provvederanno alla pulizia accurata e alla sanificazione degli ambienti della scuola. Adotteranno tutti i DPI previsti dal documento sulla valutazione dei rischi nell’utilizzo dei prodotti specifici per la pulizia degli ambienti. Porranno particolare attenzione alla pulizia delle superfici e delle aree che vengono normalmente a contatto con le mani.

  • VIAGGI DI ISTRUZIONE

Si riporta per intero quanto previsto dall’art. 4, lettera b: “I viaggi d’istruzione, le iniziative di scambio o gemellaggio, le visite guidate e le uscite didattiche comunque denominate, programmate dalle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado sono sospese fino al 15 marzo” Si invitano i docenti a riprogrammare eventuali visite d’istruzione previste in Comuni interessati dalle disposizioni sanitarie.

  • RIAMMISSIONE ALLE LEZIONI CON CERTIFICATO MEDICO

Si riporta per intero quanto previsto dall’art. 4, lettera c: “la riammissione nelle scuole di ogni ordine e grado per assenze dovute a malattia infettiva soggetta a notifica obbligatoria, di durata superiore a cinque giorni, avviene fino alla data del 15 marzo 2020, dietro presentazione di certificato medico, anche in deroga alle disposizioni vigenti.”

Ulteriori misure non direttamente comprese nel DPCM, ma riguardanti la gestione dell’emergenza sono dettate dalla lettura delle indicazioni del Ministero della Salute e dalla necessità di attenersi scrupolosamente alle modalità di lavoro che riducano le possibilità di diffusione del contagio da Covid19.

  • UFFICI DI SEGRETERIA E UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO

Da lunedì 2 marzo a venerdì 6 marzo 2020 gli uffici di segreteria riapriranno in orario antimeridiano e si raccomanda di accedervi solo per stretta necessità. Il servizio di ricevimento al pubblico sarà garantito da parte della Segreteria previo appuntamento telefonico chiamando tutti i giorni dalle 10:00 alle 13:00 o mandando una mail all’indirizzo mimm0cf007@istruzione.it. L’accesso agli uffici sarà strettamente regolamentato, non più di un utente per volta, e nessuno potrà sostare nei corridoi antistanti gli uffici.

  • PULIZIA E SANIFICAZIONE DEGLI AMBIENTI

Tutta la scuola sarà oggetto di pulizia accurata in previsione della ripresa ordinaria delle lezioni.

Si ricorda a tutti la necessità di attenersi alle norme di igiene previste per il contenimento del contagio.

In allegato il decalogo sui comportamenti da seguire messo a punto dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS) e dal Ministero della salute. 

In dieci punti sono state riunite le principali indicazioni di prevenzione contro il nuovo coronavirus:  I dieci punti

La presente circolare ha carattere ordinatorio fino al giorno 8 marzo 2020.

Si ringrazia per la consueta collaborazione

 

Il Dirigente scolastico
Alessandra Belvedere