Tu sei qui

Sciopero Nazionale per tutto il personale ATA, a tempo determinato e indeterminato, indetto per l’intera giornata di mercoledì 24 novembre 2021 dall’Organizzazione Sindacale FederA.T.A.

Circolare N°: 
106
Data di emissione: 
15/11/2021

Legnano, 15/11/2021

A tutto il personale A.T.A. del CPIA 4 Milano - Legnano

Al D.S.G.A.

 

 

Oggetto: Sciopero Nazionale per tutto il personale ATA, a tempo determinato e indeterminato, indetto per l’intera giornata di mercoledì 24 novembre 2021 dall’Organizzazione Sindacale FederA.T.A.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

 

Viste le motivazioni poste alla base della vertenza dell'Associazione Sindacale FederATA: “Per la mancata istituzione di un assistente tecnico AR02 in ogni istituzione scolastica italiana; Per la mancata stabilizzazione in ruolo di tutto il personale ATA collocato nelle graduatorie permanenti provinciali italiane; per il rinnovo del CCNL, scaduto da 3 anni, con un significativo recupero per tutti del potere d’acquisto degli stipendi, calato del 20% negli ultimi decenni; chiediamo che venga istituita la carriera dirigenziale per il DSGA e nell’attesa della definizione della figura della dirigenza amministrativa, fino alla sua attivazione, proponiamo l’equiparazione giuridica ed economica del Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi (area D) al Direttore amministrativo nelle Accademie e nei Conservatori di musica (areaEP2; contro la violazione dell’art.36. della Costituzione che recita “il lavoratore ha diritto ad una retribuzione proporzionata alla quantità e qualità del suo lavoro e in ogni caso sufficiente ad assicurare a sé e alla famiglia un'esistenza libera e dignitosa”; per il mancato pagamento ad oggi dei lavoratori precari ATA, che attendono invano ancora la retribuzione dei mesi stipendiali di maggio e giugno2021; per la revisione dei parametri per le tabelle degli organici con relativo superamento delle attuali regole restrittive; per il passaggio in area C di tutti gli assistenti amministrativi e tecnici con relativo svuotamento del profilo B; per il passaggio in area B di tutti i collaboratori scolastici; contro le pressioni ormai insostenibili subite dai collaboratori scolastici a causa soprattutto delle diminuzioni di organico e dei divieti di nomina supplenti: aumento dei carichi di lavoro, turni flessibili e orario di lavoro spezzato, spostamento da un plesso ad un altro e/o, addirittura, da un comune all’altro, ore di straordinario assegnate d’ufficio; contro il sovraccarico di lavoro subito dagli assistenti amministrativi sotto organico nelle scuole; contro la mancata valorizzazione degli assistenti tecnici nella didattica laboratoriale; per la revisione del profilo di D.S.G.A: istituzione della dirigenza amministrativa o revisione del comma 7, art. 24 del D.I.44/2001, attribuendo al Dirigente Scolastico la responsabilità del consegnatario; per la separazione netta e chiara dei ruoli tra DS e D.S.G.A; per la stabilizzazione tramite concorso a loro Destinato esclusivamente ai D.S.G.A facenti funzione con almeno tre anni di servizio; per una vera valorizzazione professionale contrattuale dei profili ATA;”.

VISTO il Regolamento delle prestazioni indispensabili in caso di sciopero del CPIA 4 Milano - Legnano, prot. n. 787 del 09/02/2021.

PREMESSO CHE, ai sensi dell’art. 3, comma 4, dell’Accordo ARAN sulle nome di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero firmato il 2 dicembre 2020: “In occasione di ogni sciopero, i dirigenti scolastici invitano in forma scritta, anche via e-mail, il personale a comunicare in forma scritta, anche via e-mail, entro il quarto giorno dalla comunicazione della proclamazione dello sciopero, la propria intenzione di aderire allo sciopero o di non aderirvi o di non aver ancora maturato alcuna decisione al riguardo. La dichiarazione di adesione fa fede ai fini della trattenuta sulla busta paga ed è irrevocabile, fermo restando quanto previsto al comma 6. A tal fine i dirigenti scolastici riportano nella motivazione della comunicazione il testo integrale del presente comma”;

Invita tutto il personale A.T.A. a comunicare la propria intenzione di: aderire allo sciopero, non aderire allo sciopero, di non aver ancora maturato alcuna decisione sull’adesione o meno allo sciopero utilizzando il form in calce entro e non oltre le ore 12:00 del 19 novembre 2021.

Per tutti i dettagli sullo sciopero succitato si prega di prendere visione al seguente link:

http://www.funzionepubblica.gov.it/content/dettaglio-sciopero?id_scioper...

Il Dirigente scolastico
Prof.ssa Alessandra Belvedere