Rientro a scuola e Gestione dei casi di positività all’infezione da SARS-CoV-2

09/01/2022

Legnano 09/01/2022

Ai corsisti e alle famiglie

Ai referenti COVID

Oggetto: Rientro a scuola e Gestione dei casi di positività all’infezione da SARS-CoV-2.

Si comunica che il Consiglio dei Ministri, riunitosi mercoledì 5 gennaio 2022, ha approvato il decreto-legge che introduce Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza COVID-19, in particolare nei luoghi di lavoro e nelle scuole.

Per la gestione dei casi di positività all’infezione da SARS-CoV-2 nella scuola secondaria di I e II grado le indicazioni sono le seguenti:

• con un caso di positività nella stessa classe è prevista l’auto-sorveglianza con l’uso, in aula, delle mascherine FFP2.
  • con due casi di positività nella stessa classe è prevista la didattica digitale integrata per coloro che non hanno avuto la dose di richiamo e hanno completato il ciclo vaccinale da più di 120 giorni e per coloro che sono guariti da più di 120 giorni. Per tutti gli altri è prevista la prosecuzione delle attività in presenza con l’autosorveglianza e l’utilizzo di mascherine FFP2.
  • con tre casi nella stessa classe è prevista la didattica a distanza per dieci giorni per tutta la classe.

Per ulteriori informazioni, anche in merito alla durata della quarantena/ isolamento, si rimanda alle FAQ di ATS che risultano attualmente in fase di aggiornamento al link https://www.ats-milano.it/notizie/ripartenza-scuole.

Mascherine.

I dispositivi di protezione delle vie respiratorie (mascherine) devono essere obbligatoriamente indossati anche all’aperto. L’obbligo non è comunque previsto per le persone che, per la loro invalidità o patologia, non possono indossare la mascherina.

A scuola devono essere indossate le mascherine chirurgiche eccetto nei casi in cui è attivata l’auto-sorveglianza che prevede utilizzo delle mascherine FFP2 e tali dispositivi non sono forniti da questa Istituzione scolastica.

Si specifica che la distribuzione di mascherine FFP2 da parte della scuola è prevista solo per il personale segnalato dal Medico competente e previsto nel DVR o "preposto alle attività scolastiche e didattiche nelle scuole dell'infanzia e nelle scuole di ogni ordine e grado, dove sono presenti bambini e alunni esonerati dall'obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie" (art. 16 del D.L. 24 dicembre 2021, n. 221 e Nota n.1385 del 29/12/2021).

Documentazione da presentare per i soggetti che sono risultati soggetti positivi accertati al covid-19.

I corsisti e il personale scolastico, risultati soggetti positivi accertati al covid-19 a partire dal 23/12/2021, che nel frattempo hanno terminato il periodo di isolamento fiduciario/quarantena possono rientrare a scuola solo dopo aver inviato alla mail della segreteria della scuola la seguente documentazione:

• Disposizione di quarantena in seguito all’accertamento della positività al Sars-CoV-2 (soggetto positivo accertato oppure attestazione di positività indicando la data in cui è stato eseguito il tampone);
  • Attestazione di fine isolamento domiciliare obbligatorio di soggetto covid positivo rilasciato dall’ATS oppure attestato di rientro in sicurezza rilasciato dal MMG /PLS.

Corsisti e personale scolastico in isolamento domiciliare obbligatorio oppure quarantena domiciliare.

Si ricorda che gli alunni ed alunne per i quali è vigente un provvedimento di isolamento domiciliare obbligatorio oppure quarantena domiciliare dalla data del 10/01/2022 non possono riprendere le attività didattiche in presenza.

In vista del rientro in classe, infine, tutta la comunità educante è invitata a seguire le consuete raccomandazioni per ostacolare la diffusione del virus vista l’accelerazione dei contagi.

Si confida nella consueta e fattiva collaborazione.