25/11/2020

Legnano 25/11/2020

Ai corsisti e alle loro famiglie

Oggetto: Rientro a scuola dopo la quarantena dei soggetti identificati contatti stretti di casi positivi.

Nel caso di quarantena disposta dal Dipartimento di Prevenzione, comunicata per iscritto alla scuola e ai corsisti/operatori scolastici, qualora NON si abbia ricevuto alcun provvedimento ufficiale del DdP, ma siano trascorsi comunque 14 giorni dall’ultimo contatto stretto con un soggetto positivo a SARS-CoV-2, SOLO SE si rientra tra i casi ASINTOMATICI e avendo scrupolosamente rispettato le prescrizioni della quarantena, si ritiene possibile rientrare a Scuola compilando lo specifico modulo di autodichiarazione in allegato che contempla le condizioni previste per il rientro in comunità/scuola, secondo le disposizioni della Circolare del Ministero della Salute n. 2850 del 12/10/2020 e le comunicazioni dell’ATS di Milano.

In particolare, come riportato nelle FAQ del 03/11/2020 dell’ATS di Milano, un alunno/a e/o un operatore classificato come contatto stretto di caso COVID deve monitorare il suo stato di salute informando il Pediatra (PLS) o il Medico curante (MMG).

Inoltre l'alunno/a e/o un operatore deve osservare:

• · un periodo di quarantena di 14 giorni dopo la data dell’ultimo contatto con il caso COVID; trascorso tale periodo senza sintomatologia e senza la necessità di eseguire il tampone, può rientrare a scuola senza attestazione rilasciata dal PLS/MMG e compilare il modulo di l’autodichiarazione allegato alla presente circolare;

oppure

• · un periodo di quarantena di 10 giorni con un test antigenico o molecolare negativo effettuato a partire dal decimo giorno dall’ultimo contato con il caso COVID; in questi casi il rientro a scuola dovrà avvenire previa attestazione rilasciata dal PLS/MMG. Si precisa che, data l’attuale situazione epidemiologica, l’eventuale tampone non potrà essere programmato da ATS.

Il Referente COVID

Prof.ssa Valfrè