Presentazione sportello ascolto e supporto psicologico rivolto agli studenti.

Contenuto in:
17/02/2022

Legnano 17/02/2022

A tutti gli studenti della sede di Rho

Alla DSGA

Oggetto: Presentazione sportello ascolto e supporto psicologico rivolto agli studenti.

Si comunica che, come deliberato dal collegio docenti e previsto dal Protocollo d’intesa tra il Ministero dell’Istruzione e il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi, è stato attivato il servizio di supporto psicologico a cura della dott.ssa Veronica Russo, Psicologa e Psicoterapeuta.

Tale servizio, rivolto ai docenti, a tutto il personale ATA, agli studenti e alle loro famiglie, nasce con l’obiettivo di  rispondere ai traumi e alle problematiche derivanti dall’emergenza COVID-19, ma anche per prevenire l’insorgere di forme di disagio e/o di malessere psicofisico e come spazio di incontro e confronto per chi voglia trovare un supporto utile per gestire le varie criticità della quotidianità: l‘esperto psicologo offrirà consulenza e supporto di carattere pedagogico-clinico al personale dell’istituto in relazione ad esempio a situazioni di insuccesso scolastico e di faticosa integrazione, di disagio relazionale, di difficoltà di comunicazione, di comportamenti problematici.

E' altresì possibile l'individuazione, da parte del personale scolastico, di studenti che, a parere del Consiglio di classe, potrebbero beneficiare del servizio: il personale scolastico preposto ne parlerà con il corsista e con i genitori per i minorenni, i quali saranno liberi di accettare o meno il consiglio della scuola. Qualora fossero interessati, i corsista e i genitori nel caso di minori firmeranno l’autorizzazione e il personale scolastico fornirà le informazioni per la prenotazione del primo colloquio.

I colloqui saranno svolti in forma individuale, ad accesso totalmente gratuito e anonimo. Saranno svolti on-line o in presenza, secondo le esigenze degli interessati.

I contenuti dei colloqui saranno chiaramente riservati, come da Codice Deontologico Psicologi.

Si specifica che i colloqui non avranno natura né clinica né terapeutica, ma esclusivamente di consulenza e orientamento.

Le finestre di orario per i vari incontri potranno essere concordate singolarmente, direttamente con la dott.ssa Veronica Russo.

La dott.ssa Russo si rende disponibile a presentare la proposta il giorno 28/02/2022 in presenza presso la sede di Rho.

Per garantire il rispetto assoluto della privacy le persone interessate al servizio potranno richiedere autonomamente un colloquio, prenotandolo direttamente con la dott.ssa Veronica Russo all'indirizzo veronicarusso@cpialegnano.edu.it

Per accedere al servizio sarà indispensabile, da parte delle persone interessate, compilare e firmare il modulo di consenso già consegnato agli studenti e allegato a questa circolare (che andrà firmato dai genitori o chi per essi per gli studenti minorenni, e per sé stessi per i maggiorenni).

In allegato il modulo per il consenso informato sportello ascolto.