Tu sei qui

Piano scuola estate 2021. Fondi art.31 c.6 D.L.41/2021 e Avviso "Contrasto alla povertà e all'emergenza educativa".

Circolare N°: 
367
Data di emissione: 
17/05/2021

Legnano 17/05/2021

Ai corsisti

Al personale docente e ATA

Alle RSU

Al DSGA

Oggetto:Piano scuola estate 2021. Fondi art.31 c.6 D.L.41/2021 e Avviso "Contrasto alla povertà e all'emergenza educativa".

Si comunica che il MI ha pubblicato le prime indicazioni per l'utilizzo dei fondi ex art 31 c.6 del DL 41/2021. Tali fondi devono essere utilizzati  per supportare le comunità scolastiche nella gestione della situazione emergenziale e nello sviluppo di attività pensate per potenziare l'offerta formativa extracurricolare,  il  potenziamento  delle competenze di base, il consolidamento delle discipline, il recupero della  socialità,  della vita di gruppo delle studentesse e  degli  studenti anche nel periodo che intercorre tra la fine di questo anno scolastico (Giugno, Luglio e Agosto) e il prossimo anno scolastico (Settembre).

Inoltre è stato pubblicato l'avviso per il "Contrasto alla povertà e all'emergenza educativa". Le istituzioni scolastiche potranno candidarsi esclusivamente attraverso una piattaforma dedicata entro le ore 12.00 del 25 maggio 2021. I progetti dovranno avere come obiettivo il contrasto della povertà e dell’emergenza educativa, la prevenzione della dispersione scolastica, la riduzione dei divari per garantire pari opportunità. L’Avviso, inoltre, specifica che le proposte progettuali potranno riguardare diversi ambiti di intervento, anche in relazione alle tre diverse fasi del Piano Estate: quella del potenziamento degli apprendimenti (a giugno), quella del recupero della socialità (luglio e agosto), quella dell'accoglienza (settembre, fino all’avvio delle lezioni). Nella prima fase, infatti, si potranno programmare, ad esempio, corsi per il potenziamento delle competenze di base, professionali o tecniche, corsi e laboratori di lingua, iniziative per l’orientamento accademico o professionale. Nella seconda, invece, si potranno prevedere eventi dedicati all’arte, all’ambiente, alla sostenibilità, cineforum, concerti, rappresentazioni teatrali, attività sportive o gite e visite culturali. Nell’ultima, infine, il focus sarà dedicato alla ripartenza dell’anno scolastico, si potranno organizzare quindi giornate di accoglienza, workshop e laboratori di supporto psicologico, sportelli informativi. Una Commissione dedicata valuterà rapidamente i progetti candidati sulla base di criteri specifici definiti nell’Avviso: il tasso di abbandono registrato nella scuola nel corso dell’anno scolastico, il livello di competenze di base, la difficoltà di accesso o di gestione della progettazione comunitaria, la situazione di svantaggio socio-economico-culturale, la collocazione della scuola in aree interne, il coinvolgimento, nell’ambito della realizzazione delle proposte progettuali, di enti del terzo settore o di imprese sociali. Ogni scuola potrà ottenere un massimo di 40.000 euro, nel caso di istituzioni scolastiche con un numero pari o superiore a 600 alunni frequentanti, e di 30.000 euro con un numero di alunni frequentanti inferiore a 600. 

In allegato le Note MI. Tutte le informazioni sul Piano estate 2021 sono reperibili al link https://pianoestate.static.istruzione.it/index.html   

Il Dirigente scolastico
Alessandra Belvedere