Periodo di formazione e prova personale docente ed educativo neoassunto a.s. 2023/2024 – Catalogo scuole innovative: laboratori formativi visiting

Contenuto in:
19/12/2023

Legnano, 19/12/2023

Ai docenti neo immessi in ruolo

Al D.S.G.A.

Oggetto: Periodo di formazione e prova personale docente ed educativo neoassunto a.s. 2023/2024 – Catalogo scuole innovative: laboratori formativi visiting

Con riferimento alla nota DRLO 29 novembre 2023, prot. n. 37323, si allega alla presente l’elenco dei laboratori formativi visiting proposti dalle 50 scuole innovative della Lombardia individuate. Facendo seguito inoltre alla nota ministeriale 7 novembre 2023, prot. n. 65741, si forniscono alcune indicazioni in merito all’organizzazione dei laboratori.

Destinatari dell’attività e tempi

Sono destinatari dell’attività i docenti neoassunti e coloro che hanno ottenuto il passaggio di ruolo nell’a. s. 2023/2024, fino a un massimo di 910 unità.

I docenti interessati potranno candidarsi per frequentare il laboratorio di loro interesse, sulla base delle proprie esigenze formative, unicamente nella provincia di servizio.

L’attività di visiting è considerata sostitutiva, relativamente alla sua durata, del monte-ore dedicato ai laboratori formativi. A tale scopo, è opportuno precisare che, laddove la durata del laboratorio visiting non fosse sufficiente a raggiungere le 12 ore obbligatorie di laboratori formativi, il neoassunto dovrà completare la formazione con altri laboratori formativi progettati dagli Uffici Scolastici Territoriali di rispettiva competenza.

Le scuole innovative

L’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia ha accolto le proposte e selezionato le istituzioni scolastiche; le suddette, con i rispettivi laboratori, sono visionabili nel file Excel allegato, composto da 50 fogli, uno per ogni scuola innovativa.

Candidatura attività di visiting - procedura

Il docente neoassunto consulta l’elenco e, se interessato, sceglie un laboratorio abbinato ad

una scuola visiting. È possibile individuare fino a due opzioni d’interesse.

Il docente comunicherà al Dirigente scolastico sulla mail istituzionale mimm0cf007@istruzione.it la propria candidatura entro e non oltre le ore 16:00 del 18/01/2023.

Il Dirigente scolastico della scuola innovativa, sede del visiting, certificherà l’attività svolta dai docenti mediante apposito attestato (in allegato). È previsto il rilascio dell’attestato solo a favore di coloro che avranno frequentato almeno il 75% delle ore totali.

Al fine del riconoscimento dell’attività svolta, i docenti sono tenuti a consegnare copia dell’attestato alla Scuola Polo per la formazione di rispettiva competenza.

Per ulteriori specifiche sui laboratori, si pregano i docenti interessati di mettersi in contatto con la scuola prescelta, anche al fine di conoscere il calendario di svolgimento delle attività.

Criteri per la selezione delle candidature

In caso di esubero delle domande presentate, verranno applicati i seguenti criteri di selezione:

• appartenenza del docente al medesimo ordine/grado della scuola innovativa oggetto della scelta;
  • limite massimo di due docenti in servizio presso la stessa istituzione scolastica.

Per entrambi i criteri, si terrà in considerazione sia l’ordine di arrivo delle candidature sia il numero delle disponibilità proposte dalle scuole ospitanti.

Al termine della procedura di acquisizione delle candidature, l'Ufficio X - Ambito Territoriale di Milano pubblicherà l'elenco dei docenti ammessi.

Si precisa l’impossibilità a svolgere l’attività di visiting presso la propria sede di servizio.

Eventuali rinunce alla visita dovranno essere opportunamente motivate e fatte pervenire in formale comunicazione scritta al Dirigente scolastico.

Prof. Enrico Manzione