Ministero dell’Istruzione-RAI. Programmazione Esami di Stato.

27/04/2021

Legnano 27/04/2021

Ai corsisti

Ai docenti del I periodo

Oggetto: Ministero dell’Istruzione-RAI. Programmazione Esami di Stato.

Si comunica che posegue la sinergia tra il Ministero dell’Istruzione e la RAI a supporto della didattica e delle scuole. Una collaborazione che viene ulteriormente rilanciata con l’obiettivo di fornire contenuti sempre nuovi alle Istituzioni scolastiche, ai docenti, alle studentesse, agli studenti, alle famiglie, anche in vista degli Esami di Stato del primo e del secondo ciclo, cui sarà dedicata un’apposita programmazione.

Per l'Istruzione degli adulti vi è una sessione dedicata: La Scuola in Tivù - Istruzione degli adulti. Un progetto nato per non lasciare indietro nessuno. Sono le lezioni dedicate agli iscritti ai Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti (CPIA). Un percorso didattico di 30 puntate organizzato su quattro assi culturali (dei linguaggi, matematico, storico-sociale e scientifico-tecnologico): 22 lezioni, una per ciascuna delle competenze previste dai percorsi di istruzione per gli adulti di primo livello, più altre 8 di approfondimento. Vogliono essere anche un supporto per il conseguimento del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione e vanno in onda dal lunedì al venerdì alle 20.30 fino al 23 aprile. Restano sempre disponibili sui portali di Rai Scuola e di Rai Play.

Inoltre una sessione è dedicata all'educazione civica: Speciali Rai Scuola: educazione civica. Sono otto i temi che verranno approfonditi con esperti e personalità della cultura per il percorso tutto dedicato all’insegnamento dell’educazione civica ora obbligatorio in tutte le scuole. Le puntate vanno in onda su Rai Scuola il mercoledì, a settimane alterne, alle 11.30 (con repliche alle 15.30 – 19.30-23.30) e fino al 16 giugno.

In allegato la nota MI con tutta la programmazione.