Indizione delle elezioni del consiglio di istituto 2018/2019 – 2019/2020 – 2020/2021

23/10/2018

Elezioni Consiglio di Istituto 2018 - 2021 -  indicazioni operative e comunicazione sedi seggi elettorali.

A seguito della nota Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 0026480 del 05-10-2018 del Direttore Generale dell’USR per la Lombardia in cui si dispone le votazioni per il rinnovo dei Consigli di Istituto.

Il documento è raggiungibile al seguente link: Indizione delle elezioni del Consiglio di Istituto 2018-2021

Si invitano il personale e gli studenti pertanto, a presentare le liste dei candidati, presso la segreteria della Commissione Elettorale, presso l’ufficio di segreteria, utilizzando la modulistica allegata entro il 31.10.2018 ore 12.00. Non è consentita la rinuncia alla candidatura successivamente alla presentazione della lista (art. 32 c. 6 O.M. 215/91)
Le votazioni avranno luogo:

Domenica 25 novembre 2018 dalle ore 08.00 alle ore 12.00 presso l’unico seggio costituito in via Santa Teresa 30 (ingresso da via Monte Cervino) – Legnano.
lunedi’ 26 novembre 2018 dalle ore 08.00 alle ore 13.30 presso i tre seggi costituiti nei punti di erogazione di Legnano – Magenta – Rho (i docenti in servizio al carcere di Bollate potranno votare presso il seggio di Rho).

Il seggio elettorale, composto da un presidente e da due scrutatori di cui uno funge da segretario, scelti fra gli elettori dello stesso seggio, sarà così costituito:

atrio segreteria Legnano;

ufficio segreteria Magenta;

ufficio segreteria Rho.

Presentatori di lista
Ciascuna lista è presentata da:
- Lista studenti: 20 presentatori (firme);
- Lista docenti: 4 presentatori (firme);
- Lista personale ATA: 2 presentatori (firme).

I presentatori di lista devono appartenere alla categoria cui si riferisce la lista. Ciascuna lista deve essere contrassegnata da un numero romano (secondo l’ordine di presentazione alla Commissione elettorale) e da un motto indicato dai presentatori di lista in calce alla stessa. Nessuno può essere candidato o presentatore di lista in più di una lista; il candidato non può essere presentatore di lista.La regolarità della lista è soggetta al controllo della Commissione elettorale.
I componenti della commissione elettorale nominati sono:

Componente Personale ATA: CARRELLA Antonio

Componente Docente: CIAPPARELLI Elena

Componente Docente: FEDELI Marica

Componente Studenti: FERNANDES DE OLIVEIRA Camila

Componente Studenti: DE VITA Ursula

Considerato che la popolazione scolastica di questo Istituto ha una consistenza numerica superiore ai 500 alunni, la Rappresentanza delle Componenti in seno all’eleggendo Organo Collegiale sarà di 19 membri, così assegnati:

il Dirigente Scolastico (membro di diritto);

n.8 rappresentanti del personale Docente eletti dal corrispondente personale a tempo indeterminato ed a tempo determinato, con esclusione dei supplenti temporanei;

n. 8 rappresentanti degli studenti;

n. 2 rappresentanti del personale ATA eletti dal corrispondente personale a tempo indeterminato ed a tempo determinato, con esclusione dei supplenti temporanei.

Propaganda elettorale:
L’illustrazione dei programmi può avvenire solo a cura dei presentatori di lista, dei candidati, delle organizzazioni sindacali, delle associazioni dei genitori e professionali per le rispettive categorie.

Come si vota:

Ciascuna categoria elegge i propri rappresentanti. Ogni elettore deve presentarsi munito di un valido documento di riconoscimento. Il voto è espresso personalmente da ciascun elettore, mediante una croce sul numero romano corrispondente alla lista prescelta, indicata sulla scheda. La/e preferenza/e per il/i candidato/i va/vanno indicata/e mediante una croce accanto al nominativo prescelto, già prestampato. L’elettore, dopo aver ricevuto la scheda di votazione, deve apporre la propria firma leggibile accanto al suo cognome e nome sull’elenco degli elettori del seggio.Una volta terminate le operazioni di voto i Presidenti dei seggi elettorali di Magenta e Rho consegneranno i verbali finali ed il plico delle votazioni al seggio di Legnano. Non possono far parte dei seggi elettorali coloro che siano inclusi in liste di candidati.

Preferenze per i candidati:

- Docenti: esprimono fino a 2 preferenze; - Studenti: esprimono fino a 2 preferenze; - Personale ATA: esprime 1 preferenza.

Il voto può essere espresso sia per la lista sia per il candidato. Le schede elettorali che mancano del voto di preferenza sono valide solo per l’attribuzione del posto spettante alla lista.

dott.ssa Lorella Finotti

Icona del PDF Modello presentatori lista663.23 KB