Tu sei qui

Esami di stato conclusivo dei percorsi di primo livello primo periodo didattico (ex licenza media)

Contenuto in: 
Circolare N°: 
204
Data di emissione: 
15/05/2023

Legnano 15/05/2023

Ai corsisti e alle famiglie

Ai docenti del I periodo didattico

Al personale ATA

Al DSGA

 

Oggetto: Esami di stato conclusivo dei percorsi di primo livello primo periodo didattico (ex licenza media).

 

La nota del Ministero dell’Istruzione e del Merito n° 3307 del 31-01-2023 (allegato 1) relativa all’ Esame di Stato conclusivo dei percorsi di istruzione degli adulti di primo livello, primo periodo didattico, chiarisce che nel corrente anno scolastico l’esame di Stato conclusivo dei percorsi di primo livello – primo periodo didattico, di cui all’articolo 4, comma 2, lettera a), del DPR 263/2012, si effettua in modalità ordinaria, ai sensi dell’art. 6, commi 3 e 4, del DPR 263/12 e delle disposizioni impartite con la circolare n. 9 del 3 novembre 2017 (allegato 2), alla quale si rinvia anche per l’esame di Stato in oggetto presso gli Istituti di prevenzione e pena. 

 

Periodo di svolgimento

Ai sensi della circolare n. 9 del 3 novembre 2017 L'esame di Stato si svolge in via ordinaria al termine dell'anno scolastico secondo il calendario stabilito dal Dirigente Scolastico sentito il collegio dei docenti. 

Il calendario degli esami definito presso il CPIA 4 Milano, e deliberato in sede di Collegio dei Docenti prevede che l'esame di Stato conclusivo del percorsi di primo livello primo periodo didattico si svolga nel periodo compreso tra il termine delle lezioni e il 30 giugno 2023, con l’articolazione di seguito riportata. (Il calendario di seguito riportato potrebbe subire eventuali rettifiche in sede di riunione plenaria preliminare)

IMPEGNI DATA GIORNI ORARIO SEDE
Scrutini finali 8/06/23

Giovedì

definizione in circolare online
Scrutini finali 9/06/23

Venerdì

definizione in circolare online
plenaria  preliminare 12/06/23

Lunedì

9-12 sede di Legnano
scritto italiano 13/06/23 Martedì 9-13 sedi rispettive
scritto inglese 14/06/23 Mercoledì 9-12 sedi rispettive
scritto matematica 15/06/23

Giovedì

9-12 sedi rispettive
correzione collegiale 16/06/23

Venerdì

9-12 sedi rispettive
orali

dal 19/06/23 al 22/06/23

VARI

Mattina e Pomeriggio

 

sedi rispettive
plenaria finale 23/06/23 venerdì 9-11 sede di Legnano
suppletiva 26/27/28 giugno      
straordinaria 29/30/31 agosto      

 

Ammissione

In sede di scrutinio finale gli alunni frequentanti le classi di primo livello primo periodo didattico sono ammessi all’esame di Stato conclusivo in presenza dei seguenti requisiti: 

  • svolgimento del percorso di studio personalizzato (PSP) e la frequenza dello stesso per almeno il 70% del monte ore previsto, fermo restando le deroghe stabilite dal collegio dei docenti.
  • non essere incorsi nella sanzione disciplinare della non ammissione all’esame di Stato prevista dall'articolo 4, commi 6 e 9-bis, del decreto del Presidente della Repubblica 24 giugno 1998, n. 249.

Il voto di ammissione è attribuito in base a quanto previsto dall’articolo 6, comma 5, del D. Lgs 62/2017. 

Nel caso di parziale o mancata acquisizione dei livelli di apprendimento in una o più discipline, il consiglio di classe può deliberare, con adeguata motivazione, la non ammissione all’esame conclusivo del primo ciclo. 

Modalità di svolgimento

L’esame di Stato conclusivo dei percorsi di primo livello – primo periodo didattico, di cui all’articolo 4, comma 2, lettera a), del DPR 263/2012, è costituito da: 

  • prova scritta, in italiano, relativa all’asse dei linguaggi o all’asse storico-sociale; 
  • prova scritta, in lingua straniera relativa all'asse dei linguaggi; 
  • prova scritta relativa all’asse matematico; 
  • colloquio pluridisciplinare. 

Le prove scritte e il colloquio pluridisciplinare tengono a riferimento i risultati di apprendimento previsti, rispettivamente, dall’allegato A.1 e dall’allegato A.2 alle Linee guida adottate con decreto interministeriale 12 marzo 2015, come declinati nel curricolo di istituto e dalla programmazione specifica dei consigli di classe composti dai docenti dei gruppi di livello.

Il colloquio, che ha inizio con la discussione sulle prove scritte, è teso ad accertare le competenze a conclusione del primo periodo didattico dei percorsi di primo livello (All. 2) con particolare riferimento a quelle non oggetto di prova scritta. Attesa la specificità dell'utenza, il colloquio è condotto in modo da valorizzare il patrimonio culturale e professionale della persona a partire dalla sua storia individuale e da favorire una rilettura biografica del percorso di apprendimento anche nella prospettiva dell'apprendimento permanente.

A tal riguardo, al fine di sostenere la crescita personale, civica, sociale e occupazionale, il colloquio può riguardare la discussione di un progetto di vita e di lavoro elaborato dall'adulto nel corso dell'anno, in modo anche da accertare il livello di acquisizione delle competenze chiave di cittadinanza, di cui all'allegato 2 del DM 139/07, ai sensi di quanto previsto dall'art. 4, comma 4 , del DPR 263/12.

Le presenti disposizioni si applicano anche alla sessione straordinaria di cui all’articolo 3, comma 2, primo periodo, dell’ordinanza del Ministro dell’istruzione 23 giugno 2021, n. 191. 

All’adulto che ottiene un voto finale pari almeno a sei decimi sono rilasciati il diploma conclusivo del primo ciclo di istruzione e la certificazione delle competenze. 

Per l’adulto che ottiene un voto inferiore a sei decimi, il consiglio di classe comunica, alla commissione di cui all’articolo 5, comma 2 del DPR 263/2012, le carenze individuate ai fini della revisione del Patto formativo individuale e della relativa formalizzazione del Percorso di studio personalizzato da frequentare nell’anno scolastico successivo in modo da poter sostenere l’esame di Stato conclusivo del percorso di studio di cui all’articolo 4, comma 2, lettera a) del DPR 263/2012 entro il mese di marzo 2023.

Modalità per l'attribuzione della valutazione finale

La commissione delibera, su proposta della sottocommissione, la valutazione finale espressa con votazione in decimi, secondo quanto disposto dall’articolo 13 del DM 741/2017. 

L’esame di Stato si intende superato se il candidato consegue una valutazione finale di almeno sei decimi.  

La valutazione finale espressa con la votazione di dieci decimi può essere accompagnata dalla lode, con deliberazione all’unanimità della commissione, su proposta della sottocommissione, in relazione alle valutazioni conseguite nel percorso scolastico del triennio e agli esiti della prova d’esame.  

L’esito dell’esame, con l’indicazione del punteggio finale conseguito, inclusa la menzione della lode qualora attribuita dalla commissione, è pubblicato al termine delle operazioni di cui al comma 1 tramite affissione di tabelloni presso l’istituzione scolastica sede della sottocommissione, nonché, distintamente per ogni classe, solo e unicamente nell’area documentale riservata del registro elettronico, cui accedono gli studenti della classe di riferimento, con la sola indicazione della dicitura “Non diplomato” nel caso di mancato superamento dell’esame stesso. 

Certificazione delle competenze

La certificazione delle competenze è redatta durante lo scrutinio finale dal consiglio di classe ed è rilasciata agli alunni che superano l’esame di Stato.

Candidati assenti e sessioni suppletive

Per le alunne e gli alunni risultati assenti ad una o più prove, per gravi e documentati motivi, la commissione prevede una sessione suppletiva d'esame che si conclude entro il 30 giugno e, comunque, in casi eccezionali, entro il termine dell’anno scolastico. 

In allegato alla presente circolare: 

  • Ministero dell’Istruzione e del Merito, Nota_3307_31-01-2023 Esami nei CPIA
  • 03-11-2017 N. 9 - CIRCOLARE MIUR

 

Il Dirigente scolastico
Paolo Ciuffoli