Elezioni per il rinnovo della componente studenti a.s. 2017/18 - Consiglio di Istituto

13/11/2017

Legnano, 13 novembre 2017

Ai Studenti

Alla commissione elettorale

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

In considerazione della peculiarità dell'utenza dei C.P.I.A., la rappresentanza dei genitori prevista nell'ambito degli OO.CC. è da intendere sostituita dagli studenti come indicato all'art.7 del D.P.R. 263/ 12- punto a) e c) del comma 1: 1. I centri costituiscono i loro organi di governo e ne disciplinano il funzionamento secondo le disposizioni di cui al titolo I del decreto legislativo 16 aprile 1994/ n. 290 e successive modificazioni con gli specifici adattamenti di seguito indicati·

( .. ) c) la rappresentanza dei genitori nel consiglio di istituto e nella giunta esecutiva è sostituita con la rappresentanza degli studenti;

Vista la O.M. n. 215 del 15/07/91;

Vista la O.M. n. 267 del 04/08/95;

Vista la O.M. n. 293 del 24/06/96;

Vista la O.M. n. 277 del 17/06/98;

Vista la Circ. Min. n. 42 - prot. n. 4819 del 21 luglio 2014;

Vista la Circ.  MIUR n. 0011642 del 26 settembre 2017

Vista la USR Lombardia 0006416.04-10-2017

Visto il ritiro dal percorso scolastico del secondo periodo 2017-18 della studentessa che rivestiva il ruolo di Presidente del Consiglio di istituto in qualità di unico rappresentante della componente studenti;

sono indette le elezioni per il rinnovo della componente studentesca del Consiglio di Istituto del CPIA 4 Milano Legnano per il giorno 28 del mese di novembre 2017, in concomitanza con le lezioni dei consigli di classe.

ELEZIONI

Considerato che la popolazione scolastica di questo Istituto ha una consistenza numerica superiore ai 500 studenti, la Rappresentanza delle Componenti in seno sarà  di n. 8 rappresentanti degli studenti iscritti; Le Elezioni avvengono con il sistema proporzionale sulla base di apposite Liste dei Candidati,contrassegnate da apposito motto.

Presentazione delle liste: dalle ore 9 del 12 del giorno 20 novembre 2017 su apposito modulo con indicato:

1.  dichiarazione dell’accettazione della candidatura con firma autentica;

2.  certificati di autenticazione delle firme dei presentatori di lista;

3.  le firme dei candidati e dei presentatori di lista devono essere autenticate dal dirigente scolastico (o suo delegato) previa esibizione dei richiedenti, di idoneo documento di riconoscimento oppure dal sindaco (o suo delegato) o dal segretario comunale, da un notaio o cancelliere, su apposita modulistica.
Propaganda elettorale: dal 18° giorno al 2° giorno antecedente le votazioni;
Nomina dei seggi: non oltre il 5° giorno antecedente le votazioni;
Liste dei candidati Ciascuna lista può comprendere un numero di candidati fino al doppio dei rappresentanti da eleggere per ciascuna categoria.
Presentatori di lista:Lista degli studenti almeno 20 firme. I presentatori di lista devono appartenere alla categoria cui si riferisce la lista. Ciascuna lista deve essere contrassegnata da un numero romano (secondo l’ordine di presentazione alla Commissione elettorale) e da un motto indicato dai presentatori di lista in calce alla stessa. Nessuno può essere candidato o presentatore di lista in più di una lista; il candidato non può essere presentatore di lista. La regolarità della lista è soggetta al controllo della Commissione elettorale.

Come si vota: Studenti – si esprimono fino a 2 preferenze.
I Componenti della Commissione elettorale possono sottoscrivere le liste dei candidati, ma non possono essere candidati.

Lorella Finotti