COVID - 19: Nuove FAQ Scuole aggiornate al 25/05/2021.

28/05/2021

Legnano 28/05/2021

Ai corsisti e alle loro famiglie

A tutto il personale scolastico

Ai Referenti COVID

Oggetto: COVID - 19: Nuove FAQ Scuole aggiornate al 25/05/2021.

Si comunica che il 25 maggio 2021 sono state pubblicate le nuove FAQ di ATS Milano.

Si sottolinea che:

L’alunno/a positivo al Covid dovrà osservare un periodo di isolamento obbligatorio

: • di almeno 10 giorni dal riscontro della positività, purché siano trascorsi almeno 3 giorni senza sintomi, a cui dovrà seguire un tampone naso-faringeo molecolare o antigenico (il tampone molecolare è sempre necessario in caso di positività da variante diversa da quella del Regno Unito). L’esito negativo del tampone conclude l’isolamento. In alternativa, l’isolamento si conclude dopo 21 dall’effettuazione del primo tampone positivo, purché siano trascorsi 7 giorni dalla fine di eventuali sintomi, anche senza effettuazione di un tampone di guarigione o in caso di persistenza della positività. In caso di positività da variante diversa da quella del Regno Unito è sempre necessario un tampone naso-faringeo molecolare negativo per concludere l’isolamento. Per il rientro a scuola è necessaria l’attestazione di rientro sicuro in comunità rilasciata dal Pediatra o Medico curante.

L’operatore positivo al Covid dovrà osservare un periodo di isolamento obbligatorio:

• di almeno 10 giorni dal riscontro della positività, purché siano trascorsi almeno 3 giorni senza sintomi, a cui dovrà seguire un tampone naso-faringeo molecolare o antigenico (il molecolare è sempre necessario in caso di positività da variante diversa da quella del Regno Unito). L’esito negativo del tampone conclude l’isolamento. Se il tampone risulta ancora positivo, il test può essere ripetuto, indicativamente ogni 7 gg. La riammissione al lavoro è possibile solo dopo la negativizzazione del tampone. Per il rientro a scuola è necessaria l’attestazione di rientro sicuro in comunità rilasciata dal Medico curante.

Le FAQ n. 8 e 9 riguardano i comportamenti da osservare alunno/operatori classificati come i contatti stretti Covid.

In allegato le FAQ - ATS Milano del 25/05/2021.

Icona del PDF 2020-2021-faq-scuole-rev-12-25-052021.pdf263.59 KB