04/04/2022

Alle famiglie dei corsisti/e del CPIA 4 Milano – Legnano

Al personale docente e A.T.A. del CPIA 4 Milano – Legnano

Al D.S.G.A.

Oggetto: Comparto Istruzione e Ricerca - Sezione Scuola. Sciopero nazionale indetto per l’8 aprile 2022 dal SAESE. Adempimenti previsti dall’Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali del 2 dicembre 2020 (Gazzetta Ufficiale n.8 del 12 gennaio 2021) con particolare riferimento agli artt. 3 e 10.

Si informa che l'Ufficio di Gabinetto del Ministero dell'Istruzione, con nota prot. n. 17678 del 28.03.2022, ha reso noto che il sindacato SAESE - Sindacato Autonomo Europeo Scuola ed ecologia – ha proclamato lo sciopero nazionale per tutto il personale docente ed Ata, a tempo indeterminato, atipico e precario, per l’intera giornata dell’8 aprile 2022.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

In riferimento a quanto in oggetto, ai sensi dell’Accordo Aran sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero firmato il 2 dicembre 2020, si comunica quanto segue:

Punto 1: data, durata dello sciopero e personale interessato

Lo sciopero generale si svolgerà il 8 aprile 2022 per tutto il personale docente ed A.T.A., a tempo indeterminato, atipico e precario.

Punto 2: motivazioni

Viste le motivazioni poste alla base della vertenza dalle organizzazioni sindacali:

SAESE - Sindacato Autonomo Europeo Scuola ed ecologia: “Contro i provvedimenti politico legislativi del Governo in ambito scolastico; propone innovativa proposta politico-economica per il miglioramento della scuola italiana; chiede disposizioni per la conoscenza e la promozione della  dieta dei gruppi sanguigni nelle scuole.

Di cui si allegano proclamazione.

Punto 3: rappresentatività a livello Nazionale

La rappresentatività a livello nazionale dell'organizzazione sindacale in oggetto, come certificato dall’ARAN per il triennio 2019-2021 è la seguente:

SAESE – Sindacato Autonomo Europeo Scuola ed ecologia: non rilevata.

I dati completi della rappresentatività del comparto “istruzione e ricerca” sono disponibili sul sito dell’ARAN a questo link

Punto 4: voti ottenuti nell’ultima elezioni RSU

Nell’ultima elezione delle RSU, avvenuta in questa istituzione scolastica, l’organizzazione sindacale SAESE - Sindacato Autonomo Europeo Scuola ed ecologia non ha presentato liste e conseguentemente non ha ottenuto voti.

Risultati RSU CPIA 4 Milano: votazioni del 17 - 19 aprile 2018

Schede valide: 46 - Schede bianche: 1 - Schede nulle: 0 - Totale schede scrutinate: 47

Nome Organizzazione Sindacale proponente Federazione Cisl Scuola, Università, Ricerca Flc Cgil Federazione Uil Scuola Rua
Voti ottenuti 21 21 4

Punto 5: percentuali di adesioni registrate ai precedenti scioperi

I precedenti scioperi indetti dalla organizzazione sindacale in oggetto nel corso del corrente anno scolastico e dell’anno scolastico precedente hanno ottenuto le seguenti percentuali di adesione tra il personale di questa istituzione scolastica tenuto al servizio:

Scioperi precedenti scioperi SAESE - Sindacato Autonomo Europeo Scuola ed ecologia
a.s. data Tipo di sciopero solo con altre sigle sindacali % adesione nazionale (2)

% adesione nella scuola

CPIA 4 Milano

2020-2021 26/03/2021 Intera giornata - X 0,76 0,00%
2021-2022 12/11/2021 intera giornata X - 0,01 0,00%
2021-2022 21/01/2022 intera giornata X - 0,41 0,00%

Punto 6: prestazioni indispensabili da garantire

Ai sensi dell’art. 2, comma 2, del richiamato Accordo Aran, in relazione all’azione di sciopero indicata in oggetto, presso questa istituzione scolastica: sono state individuate prestazioni indispensabili di cui occorra garantire la continuità consultabili sull’Albo Pretorio del nostro sito al seguente link: https://www.cpialegnano.edu.it/atto/2021000013-regolamento-prestazioni-i....

Sulla base dei suddetti dati e delle comunicazioni rese dal personale, si informano i corsisti che non è possibile fare previsioni attendibili sull’adesione allo sciopero e sui servizi che la scuola potrà garantire.

Pertanto si comunica ai genitori dei corsisti minori che la mattina dello sciopero l’ingresso nell’edificio scolastico sarà consentito ai minori solo se potranno essere assicurati la vigilanza e la presenza in servizio dei docenti, anche attraverso la riorganizzazione dell’orario scolastico che potrà subire riduzioni.