03/02/2020

Legnano, 03 febbraio 2020

Ai genitori

All’albo

Oggetto: Circolare Ministero della Salute contenente indicazioni per la gestione degli studenti e dei docenti di ritorno o in partenza verso aree affette della Cina - Nota MIUR prot. n.3331 del 01/02/2020.

Si trasmette la circolare del Ministero della salute – Direzione generale della prevenzione sanitaria, con la quale vengono fornite, tra l’altro, indicazioni per la gestione degli studenti e dei docenti di ritorno o in partenza verso aree affette della Cina.

Si raccomanda la scrupolosa osservanza di tali indicazioni.

Di seguito sono riportate le indicazioni che ciascun destinatario in oggetto è tenuto ad osservare:

A. Per studenti che non rientrino nelle condizioni di cui ai successivi punti B e C, non sono previste misure specifiche se non quelle mirate a prevenire le comuni infezioni delle vie respiratorie: i. Lavarsi le mani;

• Coprire le vie aeree quando si tossisce e starnutisce;
  • In caso di utilizzo di fazzolettini di carta, una volta utilizzati, vanno gettati;
  • Porre particolare attenzione all’igiene delle superfici;
  • Evitare contatti stretti con persone con sintomi simil influenzali.

B. Studenti che sono rientrati dalla Cina nelle ultime 2 settimane:

Oltre alle misure precedenti;

• Monitorare la eventuale insorgenza di sintomi come tosse, febbre, difficoltà respiratorie;
  • In caso di insorgenza di sintomi:
  1. Chiamare il 1500 o i centri regionali di riferimento;
  2. Proteggere le vie aeree con mascherina;
  3. Evitare contatti stretti fino alla definizione della situazione sanitaria da parte del personale sanitario.

C. Studenti ai quali è stato comunicato dall’autorità sanitaria, o che sono venuti in altro modo a conoscenza, di aver effettuato un viaggio insieme ad un paziente nCoV - con qualsiasi tipo di trasporto - e/o di aver coabitato con un paziente nCoV, entro un periodo di 14 giorni: a. telefonare tempestivamente al 1500 o ai centri di riferimento delle regioni, per le misure di sorveglianza, ove non siano state già adottate dall’autorità sanitaria;

Si raccomanda al personale scolastico (docente e non) di favorire l’adozione di comportamenti atti a ridurre la possibilità di contaminazione con secrezioni delle vie aeree, anche attraverso oggetti (giocattoli, matite, etc.).

In allegato:

1. Nota MIUR prot. n.3331 del 01/02/2020.
  2. Circolare Ministero della Salute 0003187-01/02/2020-DGPRE-DGPRE-P;
  3. Volantino I pericoli del nuovo CoronaVirus.

Prof.ssa Alessandra Belvedere