25/08/2021

Legnano 25/08/2021

Al personale docente e ATA

Alla RSU

Oggetto: Certificazione Verde Covid-19 (Green Pass) per il personale scolastico dal 1° settembre 2021.

Con il decreto legge 6 agosto 2021, n. 111, il Governo ha adottato nuove disposizioni in vista dell’avvio del prossimo anno scolastico, alla luce del nuovo contesto del quadro epidemiologico e dell’andamento del piano vaccinale.

Il decreto legge stabilisce che, nell’anno accademico 2021/2022, l’attività scolastica e didattica delle scuole viene svolta in presenza e che, a decorrere dal 1 settembre 2021, tutto il personale scolastico (docenti e ATA) deve possedere ed è tenuto ad esibire la certificazione verde COVID-19. Per il personale che non possiede o non esibisce tale certificazione è prevista la sanzione della sospensione dal servizio con privazione della retribuzione.

Nello specifico il decreto legge stabilisce quanto segue:

1) dal 1 settembre 2021 e fino al 31 dicembre 2021 tutto il personale scolastico è tenuto a possedere e ad esibire la certificazione verde COVID-19;

2) il mancato rispetto delle disposizioni di cui al punto 1 è considerato assenza ingiustificata e, a decorrere dal quinto giorno di assenza, il rapporto di lavoro è sospeso e non sono dovuti la retribuzione né altro compenso o emolumento, comunque denominato;

3) l’obbligo del possesso della certificazione verde COVID–19 non si applica ai soggetti esentati dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della Salute.

Circa le modalità di verifica per il personale scolastico si provvederà a fornire successivamente informazioni dettagliate, tenuto conto di eventuali ulteriori atti di fonte governativa.

Si invita pertanto il personale in indirizzo a verificare la rispondenza a quanto previsto dalla norma sopra riportata e ad attivarsi per l’ottenimento di valida certificazione verde COVID-19 qualora ne fosse sprovvisto, seguendo le istruzioni fornite dal Governo al seguente indirizzo: https://www.dgc.gov.it/web.

In allegato Informativa sull'accesso ai locali del CPIA e Green Pass.

Si ricorda che sul sito #IoTornoaScuola vengono raccolti documenti e informazioni utili per il rientro in aula per l'anno scolastico 2021/2022. Un lavoro in continuo aggiornamento per fornire a scuole, famiglie, studenti, cittadini tutte le indicazioni e le risposte sul nuovo anno scolastico.