Tu sei qui

IBAN e pagamenti informatici

Modalità di pagamento

 

Dal 30 giugno 2020 i prestatori di servizi di pagamento, c.d. PSP  (Banche, Poste, istituti di pagamento e istituti di moneta elettronica) sono chiamati ad utilizzare unicamente la piattaforma PagoPA per erogare servizi di pagamento verso le Pubbliche Amministrazioni.

I servizi di pagamento alternativi a PagoPA risulteranno illegittimi. 

Inoltre, il D. Lgs 165/2001, art. 1, comma 2, impone l’utilizzo obbligatorio di PagoPA per ogni tipologia di incasso, senza nessuna esclusione.

Le famiglie/studenti, utilizzando il servizio Pago In Rete del portale del MIUR, potranno visualizzare il quadro complessivo di tutti i versamenti richiesti dalle scuole (sia gli avvisi di pagamento intestati ai propri figli che le contribuzioni volontarie che ogni scuola ha reso eseguibili) ed effettuare il pagamento elettronico con pagoPA; l’utente potrà pagare direttamente on line con carta di credito/debito, addebito in conto corrente oppure di scaricare un documento (che riporta il QR-CODE o Bollettino Postale PA) per pagare successivamente anche in contanti presso sportelli bancari, atm, tabaccai e uffici postali (pagamento off line).

Link Piattaforma Pago in Rete

logo pago in rete

A v v i s o
Il DL 76 del 16 luglio 2020 – Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale, con l’art. 24, c.2 ha prorogato al 1° marzo 2021 la data a partire dalla quale i genitori degli alunni e gli studenti dovranno effettuare tutti i pagamenti dei servizi acquistati dalle scuole, nonché il versamento dei contributi iscrizione, attraverso il portale Pago in Rete.
Fino al 28 febbraio 2021, pertanto, tutti i pagamenti potranno essere effettuati nel modo usuale, attraverso versamenti sul conto corrente postale intestato al CPIA.

D.L.  16 luglio 2020, n. 76 Misure urgenti per la semplificazione e l'innovazione digitale. (20G00096) (GU Serie Generale n.178 del 16-07-2020 - Suppl. Ordinario n. 24)


 

Varie 

Codice Meccanografico (C.M.): MIMM0CF007 

Codice Fiscale (C.F.): 92048900150

Codice univoco ufficio per fatturazione elettronica: UFASW2