Tu sei qui

Sciopero 01/03/2021 del personale Docente e Dirigente, con esclusione del personale ATA - SISA

Circolare N°: 
220
Data di emissione: 
23/02/2021

Legnano, 23/02/2021

A corsisti/e del CPIA 4 Milano – Legnano

Alle famiglie dei corsisti/e del CPIA 4 Milano – Legnano

Al personale docente ed A.T.A. del CPIA 4 Milano – Legnano

D.S.G.A.

Oggetto: Sciopero nazionale del 1° marzo 2021 del personale Docente e Dirigente, di ruolo e precario, in Italia e all’estero, della Scuola con totale esclusione del personale ATA di ruolo e precario, proclamato dall’Associazione Sindacale SISA.

Si comunica che La Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Funzione Pubblica ha comunicato, che l’Associazione Sindacale SISA – Sindacato Indipendente Scuola e Ambiente - ha proclamato lo sciopero per l’intera giornata di lunedì 1° marzo 2021, del personale Docente e Dirigente, di ruolo e precario, in Italia e all’estero, con totale esclusione del personale ATA di ruolo e precario.

In riferimento a quanto in oggetto, ai sensi dell’Accordo Aran sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero firmato il 02 dicembre 2020, si comunica quanto segue:

Punto 1: data, durata dello sciopero e personale interessato

Lo sciopero si svolgerà il giorno 01 marzo 2021 per l’intera giornata e interesserà il personale docente e dirigente, in servizio nell’istituto con totale esclusione del personale ATA di ruolo e precario.

Punto 2: motivazioni

Le motivazioni poste alla base della vertenza: l’Organizzazione Sindacale SISA ritiene che "le politiche di stampo liberista avanzate dal costituendo governo di Mario Draghi, per altro deciso a disconoscere la DAD realizzata con enormi sacrifici di docenti e studenti, prolungando arbitrariamente le lezioni al 30 giugno, siano in totale contrasto con un progetto sociale, culturale e politico che, a partire dalla scuola sia coerente con la Costituzione nata dalla Resistenza, che invita all’inclusione sociale. Le politiche di rigore, tese a colpire lavoratori, disoccupati, pensionati, il ridimensionamento del reddito di cittadinanza, i tagli contro il pubblico impiego in generale e la scuola in particolare, al netto dei proclami sulle assunzioni dei precari, sono e saranno sempre respinti dalla nostra organizzazione sindacale."

Si allega documento integrale delle motivazioni dell’Organizzazione Sindacale SISA.

Punto 3: rappresentatività a livello Nazionale

La rappresentatività a livello nazionale dell’organizzazione sindacale in oggetto, SISA – Sindacato Indipendente Scuola e Ambiente, come certificato dall’ARAN per il triennio 2019-2021 è dello 0,01%.

I dati completi della rappresentatività del comparto “istruzione e ricerca” sono disponibili sul sito dell’ARAN a questo link.

Punto 4: voti ottenuti nell’ultima elezioni RSU

Nell’ultima elezione delle RSU, avvenuta in questa istituzione scolastica, le organizzazioni sindacali in oggetto non hanno presentato liste e conseguentemente non hanno ottenuto voti.

Risultati RSU CPIA 4 Milano: votazioni del 17 - 19 aprile 2018.

Schede valide: 46 - Schede bianche: 1 - Schede nulle: 0 - Totale schede scrutinate: 47.

Nome Organizzazione Sindacale proponente Federazione CISL Scuola, Università, Ricerca FLC CGIL Federazione UIL Scuola Rua
Voti ottenuti 21 21 4

Punto 5: percentuali di adesioni registrate ai precedenti scioperi.

I precedenti scioperi indetti dalla organizzazione sindacale in oggetto nel corso del corrente anno scolastico e dell’anno scolastico precedente hanno ottenuto le seguenti percentuali di adesione tra il personale di questa istituzione scolastica tenuto al servizio:

SCIOPERI PRECEDENTI
Anno Scolastico data Tipo di sciopero solo con altre sigle sindacali % adesione nazionale (Fonte Ministero dell'istruzione) % adesione nella scuola
2020/2021 non ci sono altri  - - - - -
2019/2020 27/09/2019 Nazionale Scuola - X 2,34% 0%
2019/2020 29/11/2019 Nazionale Scuola - X 1,02% 0%
2019/2020 15/05/2020 Nazionale Scuola X - 0,03% 0%

 

Punto 6: prestazioni indispensabili da garantire.

Ai sensi dell’art. 2, comma 2, del richiamato Accordo ARAN, in relazione all’azione di sciopero indicata in oggetto, presso questa istituzione scolastica: sono state individuate prestazioni indispensabili di cui occorra garantire la continuità consultabili sull’Albo Pretorio del nostro sito a questo link.

Sulla base dei suddetti dati e delle comunicazioni rese dal personale, si informano i corsisti che non è possibile fare previsioni attendibili sull’adesione allo sciopero e sui servizi che la scuola potrà garantire.

Pertanto si comunica ai genitori dei corsisti minori che la mattina dello sciopero l’ingresso nell’edificio scolastico sarà consentito ai minori solo se potranno essere assicurati la vigilanza e la presenza in servizio dei docenti, anche attraverso la riorganizzazione dell’orario scolastico che potrà subire riduzioni.

La presente circolare viene pubblicata anche sul Registro Elettronico Nettuno.

Il personale docente avrà cura di controllare le firme di presa visione con particolare attenzione con particolare attenzione all’utenza di minore età.

Si allegano:

Motivazione dell’O. S. poste alla base della vertenza.

Circolare MI - Uff. di Gabinetto prot.n.7089 del 17 febbraio 2021.

Scheda informativa Sciopero del 01.03.2021.

Il Dirigente scolastico
Prof.ssa Alessandra Belvedere