Tu sei qui

Rilevazione cessazioni d’ufficio per il personale che abbia raggiunto il limite ordinamentale per la permanenza in servizio (65 anni)

Contenuto in: 
Circolare N°: 
25
Data di emissione: 
23/09/2022

Legnano, 23/09/2022 

Agli assistenti amministrativi del CPIA 4 Milano - Legnano

Al D.S.G.A.

 

 

Oggetto: Rilevazione cessazioni d’ufficio per il personale che abbia raggiunto il limite ordinamentale per la permanenza in servizio (65 anni). Adempimenti in attuazione della Circolare AOODGPER prot. 33107 del 19.09.2022. Indicazioni operative.

Si informa che l'Ufficio X - Ambito Territoriale di Milano ha pubblicato la nota ministeriale citata in oggetto, con la quale vengono fornite le indicazioni operative per l’utilizzo della funzione SIDI, disponibile attraverso il seguente percorso:

  • “COMUNICAZIONI SERVIZI INPS” – “Rilevazione Pensionamenti D’ufficio Sessantacinquenni”.

Ogni assistente amministrativo potrà visualizzare il proprio personale nato tra l’01/09/56 e il 31/08/1958 e dovrà fornire l’indicazione sulla circostanza se rientri o meno tra coloro che verranno collocati d’ufficio per raggiunti limiti d’età (65 anni), con provvedimento ufficiale da emettere entro il 28 febbraio 2023. Tale funzione sarà l’unico canale di comunicazione con l’INPS, al quale spetta il compito di determinare il raggiungimento del relativo diritto a pensione.

Non rientrano in tale fattispecie coloro che presenteranno istanza ON LINE di dimissioni dal servizio entro la scadenza del 21 ottobre p.v.

Sarà indispensabile attenersi alle seguenti indicazioni:

  • Potrà essere destinatario di collocamento d’ufficio solo il personale che avrà raggiunto un’anzianità contributiva di:
  • 41 anni e 10 mesi al 31 agosto 2023, se donna;
  • 42 anni e 10 mesi al 31 agosto 2022, se uomo.
  • L’INPS non potrà verificare il relativo diritto a pensione, se il nominativo non verrà comunicato attraverso tale funzione. In tal caso, sarà esclusiva responsabilità del dirigente scolastico determinare il raggiungimento del requisito pensionistico.

Anche il personale scolastico nato entro il 31 agosto 1956 dovrà essere destinatario di comunicazione di collocamento d’ufficio per raggiunti limiti d’età.

Tale comunicazione dovrà essere notificata formalmente all’interessato entro il 28 febbraio 2022.

Non rientrano in tale fattispecie coloro che abbiano prodotto domanda di proroga di permanenza in servizio o istanza di dimissioni ON LINE, entrambe entro il 21 ottobre p.v.

L’accertamento dell’anzianità contributiva per la concessione o meno della proroga di permanenza in servizio oltre i limiti d’età, dovrà essere richiesta, tramite PEC, all’agenzia INPS competente per territorio.

Si allega:

  • Nota prot. n. 15877 del 22/09/2022 - Ufficio X Ambito Territoriale di Milano.
  • Nota prot. n. 33107 del 19/09/2022 – MI Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione – Direzione generale per il personale scolastico - Uff. III - Reclutamento del personale docente ed educativo.

 

 

Il Dirigente scolastico
Paolo Ciuffoli