Tu sei qui

Istruzione degli adulti e Apprendimento permanente – Prime indicazioni in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVIS – 19

Circolare N°: 
148
Data di emissione: 
20/03/2020

Legnano 20/03/2020

Ai corsisti e alle loro famiglie

A tutto il personale docente e ATA

Al DSGA

Oggetto: Istruzione degli adulti e Apprendimento permanente – Prime indicazioni in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVIS – 19

Si tramette in allegato la Nota Ministeriale relavita all'istruzione agli adulti e apprendimento permanente nella quale si comunicano le indicazioni in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19.

In particolare si ponga attenzione:

  •   Didattica a distanza. In allegato le note 278-279 del 6 e 9 marzo 2020 pubblicate dal MI. Si precisa che la Didattica a Distanza costituisce un’opportunità tesa a favorire il più possibile la continuità nell’azione didattica e va, pertanto, tenuta distinta dalle attività già programmate in Fruizione a Distanza (art. 4, comma 9, lett. c, DPR 263/12) e che pertanto, non si rendono necessarie modifiche ai PFI già formalizzati.  Si segnalano:
  1. la sezione predisposta dal MI dedicata alla Didattica a Distanza https://www.istruzione.it/coronavirus/didattica-a-distanza.html,
  2. nonché per i percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana “IL GRANDE PORTALE DELLA LINGUA ITALIANA” (http://www.italiano.rai.it/) predisposto da RAI, Ministero dell’Interno e MI 
  3. per i percorsi di primo livello secondo periodo didattico la piattaforma “ADULTI IN FORMAZIONE” (http://adultiinformazione.indire.it/fad/), predisposta da INDIRE.
  • Scuole carcerarie.  Si sottolinea, altresì, la necessità di favorire, in via straordinaria ed emergenziale, in tutte le situazioni ove ciò sia possibile, il diritto all’istruzione attraverso modalità di apprendimento a distanza – richiamato nella nota dipartimentale prot. n. 278 del 6 marzo 2020 e confermato con la nota dipartimentale prot. n. 279 dell’8 marzo 2020 - anche per i frequentanti i percorsi di istruzione degli adulti presso gli istituti di prevenzione e pena in accordo con le Direzioni degli istituti medesimi. Al riguardo chiedo a tutti i colleghi di confrontarsi per come attivare la DAD agli studenti del carcere  così da avanzare proposte  alla direzione del carcere di Bollate. Si tenga anche in considerazione la possibilità di rivolgersi ai gruppi regionali PAIDEIA.
  • Percorsi di istruzione degli adulti – frequenza minima del percorso di studio personalizzato (PSP)
    Ai fini dell’accertamento della frequenza minima del percorso di studio personalizzato in sede di scrutinio finale, i Collegi docenti terranno conto della sospensione delle attività didattiche predisposta nell’ambito delle misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 nel deliberare le “motivate deroghe” previste dalla nota DGOSV prot. n.22381 del 31 ottobre 2019.
  • Commissione per la definizione del Patto formativo individuale.
    Si fa riferimento alle disposizioni, di cui alla nota dipartimentale prot. n. 279 dell’8 marzo 2020, relative a “Riunioni degli organi collegiali” che si intendono applicabili anche alla Commissione di cui all’art. 5, comma 2 del DPR 263/12.

In allegato:

- Nota MI: IDA - Prime indicazioni in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVIS – 19;

- Nota MI: IDA 278 del 6  marzo 2020;

- Nota MI: IDA 279 del 9  marzo 2020.

 

Il Dirigente scolastico

Alessandra Belvedere