Tu sei qui

Indizione delle elezioni del Consiglio di Istituto triennio 2020/2021 – 2021/2022 – 2022/2023

Circolare N°: 
65
Data di emissione: 
23/10/2020

Legnano, 23/10/2020  

Agli allievi ed ai Genitori dei minori

Ai tutori dei minori stranieri non accompagnati

Al personale docente

Al personale ATA

Ai membri della Commissione Elettorale

Al Direttore ss.gg.aa.

All’albo dell’Istituto

Al sito web

Agli atti

Oggetto: Indizione delle elezioni del Consiglio di Istituto triennio 2020/2021 – 2021/2022 – 2022/2023.

 

DOMENICA 29 NOVEMBRE 2020 DALLE ORE 8,00 ALLE ORE 12,00

LUNEDÌ, 30 NOVEMBRE 2020 DALLE ORE 8,00 ALLE ORE 13,30

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Visto il Testo Unico approvato con Decreto Legislativo 16.04.1994, n. 297, parte I^ - Titolo I^, concernente le norme sulla istituzione degli organi collegiali della scuola; Vista la O.M. n. 215 del 15/07/91;

Vista la O.M. n. 267 del 04/08/95.

Vista la O.M. n. 293 del 24/06/96.

Vista la O.M. N. 277 del 17/06/98.

Visto il DPR 263/2012.

Vista la Nota Ministeriale prot. n. 26339 del 16/10/2020.

Vista la Nota dell’USR per la Lombardia prot. n. 15808 del 20/10/2020

INDICE

a norma dell’art. 2 dell’O.M. n. 215 del 15.07.1991, le elezioni per la costituzione del Consiglio di Istituto che dovrà durare in carica per il triennio 2019/2020 – 2020/2021 – 2021/2022, ai sensi del decimo comma dell’art. 8 del D. L.vo n. 297/94, per i giorni:

DOMENICA 29 NOVEMBRE 2020 dalle ore 08.00 alle ore 12.00 presso l’unico seggio costituito in via Santa Teresa 30 (ingresso da via Monte Cervino) – Legnano.

LUNEDÌ 30 NOVEMBRE 2020 dalle ore 08.00 alle ore 13.30 presso i tre seggi costituiti nei punti di erogazione di Legnano – Magenta – Rho (i docenti in servizio al carcere di Bollate potranno votare presso il seggio di Rho).

Considerato che la popolazione scolastica di questo Istituto ha una consistenza numerica superiore ai 500 alunni, la Rappresentanza delle Componenti in seno all’eleggendo Organo Collegiale sarà di 19 membri, così assegnati:

il Dirigente Scolastico (membro di diritto);

  • n.8 rappresentanti del personale Docente eletti dal corrispondente personale a tempo indeterminato ed a tempo determinato, con esclusione dei supplenti temporanei;
  • n. 8 rappresentanti degli studenti;
  • n. 2 rappresentanti del personale A.T.A. eletti dal corrispondente personale a tempo indeterminato ed a tempo determinato, con esclusione dei supplenti temporanei.

Competenze del Consiglio di Istituto

1) Delibera l’approvazione del programma annuale e del conto consuntivo;

2) delibera su proposta della Giunta Esecutiva e fatte salve le competenze del Collegio dei docenti e dei Consigli di interclasse e intersezione, su quanto concerne l’organizzazione e la programmazione della vita e dell’attività della scuola, nei limiti della disponibilità di bilancio, sui seguenti argomenti:

a) surroga dei membri decaduti o cessati;

b) indice le elezioni dei consigli di interclasse e intersezione;

c) adotta il Piano dell’Offerta Formativa;

d) adatta il calendario scolastico a specifiche esigenze locali;

e) verifica e modifica il programma annuale;

f) indica i criteri e limiti per l’utilizzazione dei locali, beni e siti informatici da parte di soggetti esterni, nonché altri interventi previsti dall’art. 33 del Decreto interministeriale del 1 febbraio 2001 n. 44;

g) approva il prospetto di tutte le attività da retribuire con il fondo dell’istituzione;

h) indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi e l’orario delle lezioni;

i) esprime parere sull’andamento generale dell’istituto.

Le Elezioni avvengono con il sistema proporzionale sulla base di apposite Liste dei Candidati, contrassegnate da apposito motto, per ciascuna componente.

L’elettorato attivo e passivo per l’elezione dei rappresentanti del personale docente:

spetta ai docenti a tempo indeterminato ed a tempo determinato, con contratto di lavoro sino al termine delle attività didattiche o dell’anno scolastico, anche se in stato di utilizzazione, di assegnazione provvisoria o di soprannumero.

L’elettorato attivo e passivo per l’elezione dei rappresentanti degli studenti: spetta a tutti gli studenti regolarmente iscritti ai percorsi di I livello e AALI.

L’elettorato attivo e passivo per l’elezione dei rappresentanti del personale ATA:

spetta al personale a tempo indeterminato ed a tempo determinato, con contratto di lavoro sino al termine delle attività didattiche o dell’anno scolastico, anche se in stato di utilizzazione, di assegnazione provvisoria o di soprannumero.

Le liste dei candidati devono essere distinte per ciascuna delle componenti (docenti, studenti e personale A.T.A.).

I candidati sono elencati con l’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita, nonché contrassegnati da numeri arabi progressivi.

Nessun candidato può essere incluso in più liste di una stessa rappresentanza per le elezioni dello stesso Consiglio di Istituto, ne può presentarne alcuna.

Le liste dei candidati, senza distinzione di ordine di scuola, dovranno essere presentate personalmente, da uno dei firmatari, alla segreteria della commissione elettorale, presso l’ufficio di segreteria della scuola, dalle ore 9.00 del 9/11/2020 a non oltre le ore 12.00 del 14/11/2020 con i seguenti allegati:

  • dichiarazione dell’accettazione della candidatura con firma autentica;
  • certificati di autenticazione delle firme dei presentatori di lista;
  • le firme dei candidati e dei presentatori di lista devono essere autenticate dal Dirigente Scolastico (o suo delegato) previa esibizione dei richiedenti, di idoneo documento di riconoscimento oppure dal sindaco (o suo delegato) o dal segretario comunale, da un notaio o cancelliere, su apposita modulistica.

Propaganda elettorale: le riunioni per la presentazione dei candidati e dei programmi possono essere tenute dal 11/11/2020 al 27/11/2020 secondo le modalità prescritte dall'art. 35 dell'O.M. n. 215/1991.

Nomina dei seggi: il Dirigente Scolastico nomina i seggi elettorali su designazione della commissione elettorale, in data non successiva al 24/11/2020.

Liste dei candidati: Possono essere presentate più liste per ciascuna componente. Ciascuna lista può comprendere un numero di candidati fino al doppio dei rappresentanti da eleggere per ciascuna categoria e precisamente fino a 16 studenti, 16 docenti, 4 rappresentanti del personale A.T.A.

Ciascuna lista deve essere contraddistinta da un numero romano e da un motto.

Presentatori di lista:

  • Lista studenti: 20 presentatori;
  • Lista docenti: 20 presentatori;
  • Lista personale ATA: 3 presentatori.

I presentatori di lista devono appartenere alla categoria cui si riferisce la lista.

Ciascuna lista deve essere contrassegnata da un numero romano (secondo l’ordine di presentazione alla Commissione elettorale) e da un motto indicato dai presentatori di lista in calce alla stessa.

Nessuno può essere candidato o presentatore di lista in più di una lista; il candidato non può essere presentatore di lista.

La regolarità della lista è soggetta al controllo della Commissione elettorale.

I Componenti della Commissione elettorale possono sottoscrivere le liste dei candidati, ma non possono essere candidati.

Propaganda elettorale: l’illustrazione dei programmi può avvenire solo a cura dei presentatori di lista, dei candidati, delle organizzazioni sindacali, delle associazioni dei genitori e professionali per le rispettive categorie.

Come si vota: ciascuna categoria elegge i propri rappresentanti. Ogni elettore deve presentarsi munito di un valido documento di riconoscimento. Il voto è espresso personalmente da ciascun elettore, mediante una croce sul numero romano corrispondente alla lista prescelta, indicata sulla scheda. La/e preferenza/e per il/i candidato/i va/vanno indicata/e mediante una croce accanto al nominativo prescelto, già prestampato. L’elettore, dopo aver ricevuto la scheda di votazione, deve apporre la propria firma leggibile accanto al suo cognome e nome sull’elenco degli elettori del seggio.

Il seggio elettorale, composto da un presidente e da due scrutatori di cui uno funge da segretario, scelti fra gli elettori dello stesso seggio, sarà così costituito:

  • atrio segreteria Legnano;
  • ufficio segreteria Magenta;
  • ufficio segreteria Rho.

Non possono far parte dei seggi elettorali coloro che siano inclusi in liste di candidati.

Una volta terminate le operazioni di voto i Presidenti dei seggi elettorali di Magenta e Rho consegneranno i verbali finali ed il plico delle votazioni al seggio di Legnano.

Preferenze per i candidati:

  • Docenti: esprimono fino a 2 preferenze;
  • Studenti: esprimono fino a 2 preferenze;
  • Personale ATA: esprime 1 preferenza.

Il voto può essere espresso sia per la lista sia per il candidato. Le schede elettorali che mancano del voto di preferenza sono valide solo per l’attribuzione del posto spettante alla lista.

Gli stampati necessari possono essere ritirati contattando l'assistente amministrativo Antonio Carrella.

 

Il Dirigente scolastico
Prof.ssa Alessandra Belvedere