Tu sei qui

Gestione casi covid in ambito scolastico secondo il decreto-legge 7 gennaio 2022, n. 1 e la Circolare del Ministero della Salute e dell’Istruzione n. 1782 del 08/01/ 2022

Circolare N°: 
168
Data di emissione: 
17/01/2022

Legnano 17/01/2022

Ai corsisti e alle loro famiglie

Ai docenti

Ai referenti e sostituti COVID

Al Personale ATA

Al DSGA

Oggetto: Gestione casi covid in ambito scolastico secondo il decreto-legge 7 gennaio 2022, n. 1 e la Circolare del Ministero della Salute e dell’Istruzione n. 1782 del 08/01/ 2022.

In data 5 gennaio 2022 il Consiglio dei Ministri ha approvato le nuove regole per la gestione dei casi di positività in ambito scolastico (Decreto-legge n. 1 del 7 gennaio 2022 recante Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza COVID-19, in particolare nei luoghi di lavoro, nelle scuole e negli istituti della formazione superiore, pubblicato sulla GU del 7 gennaio 2022).

Per quanto riguarda il nostro CPIA (corsi L2, primo periodo e secondo periodo):

1) In presenza di un caso di positività nella classe vengono disposte le seguenti misure.

Per gli allievi frequentanti la stessa classe del caso positivo si prevede:

  • · Attività didattica in presenza con l’obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per almeno 10 giorni; si raccomanda di non consumare cibo a scuola a meno che non possa essere mantenuta una distanza interpersonale di almeno due metri;
  • · Misura sanitaria: Auto-sorveglianza.

Per il personale (della scuola ed esterno) che ha svolto attività in presenza nella classe del caso positivo per almeno 4 ore, anche non continuative, nelle 48 ore precedenti l’insorgenza del caso, si applica la misura sanitaria dell’Auto-sorveglianza.

2) In presenza di due casi positivi nella classe, le misure previste sono differenziate in funzione dello stato vaccinale:

caso A) per gli alunni che non abbiano concluso il ciclo vaccinale primario o che lo abbiano concluso da più di centoventi giorni, che siano guariti da più di centoventi giorni e ai quali non sia stata somministrata la dose di richiamo si prevede:

  • · Attività didattica: si applica la didattica digitale integrata per la durata di dieci giorni;
  • · Misura sanitaria: quarantena della durata di 10 giorni con test di uscita - tampone molecolare o antigenico - con risultato negativo.
  • · Cosa fa il corsista o la famiglia nel caso dei minori: comunica alla scuola che rientra nel caso A inviando una mail al coordinatore di coordinatore di classe (I Livello)  o ad uno dei docenti L2 della classe e alla casella dirigente@cpialegnano.edu.it

Caso B) per gli alunni che abbiano concluso il ciclo vaccinale primario, o che siano guariti, da meno di centoventi giorni e per coloro ai quali sia stata successivamente somministrata la dose di richiamo, si prevede:

  • · Attività didattica in presenza con l’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per almeno 10 giorni; si raccomanda di non consumare cibo a scuola a meno che non possa essere mantenuta una distanza interpersonale di almeno due metri;
  • · Misura sanitaria: Auto-sorveglianza.
  • · Cosa fa il corsista o la famiglia nel caso dei minori: comunica alla scuola rientra nel caso B e che frequenterà in presenza. La presente comunicazione verrà fatta inviando una mail  al coordinatore di coordinatore di classe (I Livello)  o ad uno dei docenti L2 della classe e alla casella dirigente@cpialegnano.edu.it

Si sottolinea che i requisiti per poter frequentare in presenza, seppur in regime di autosorveglianza, devono essere dimostrati dall’alunno interessato. L’istituzione scolastica, per effetto dell’intervento legislativo, è abilitata a prendere conoscenza dello stato vaccinale degli studenti in questi specifici casi. Pertanto lo studente dovrà portare con sé la documentazione attestante lo stato vaccinale e/o green pass.

3) In presenza di almeno tre casi di positività nella classe vengono disposte le seguenti misure.

Per gli allievi frequentanti la stessa classe dei casi positivi si prevede:

  • · Attività didattica: sospensione attività didattica in presenza, si applica la didattica a distanza per la durata di dieci giorni;
  • · Misura Sanitaria: gli studenti permangono in regime di autosorveglianza / quarantena come disposto a seguito del secondo caso positivo applicando quanto previsto dalla Circolare del Ministero della Salute 0060136-30/12/2021 per i contatti stretti (ad ALTO RISCHIO).

A partire da 2 casi nella stessa classe per il personale scolastico che ha svolto attività in presenza nella classe dei casi positivi per almeno 4 ore, anche non continuative, nelle 48 ore precedenti l’insorgenza del primo caso, si applica il regime di autosorveglianza /quarantena a secondo dello stato vaccinale come previsto dalla Circolare del Ministero della Salute 0060136-30/12/2021 per i contatti stretti (ad ALTO RISCHIO).

Misure per il tracciamento nella popolazione scolastica.

La nuova normativa favorisce l’attività di tracciamento dei contagi COVID-19 ed introduce, fino al 28 febbraio 2022, per la popolazione scolastica delle scuole secondarie di secondo grado, in regime di autosorveglianza, la possibilità di effettuare gratuitamente i test antigenici rapidi sia presso le farmacie sia presso le strutture sanitarie autorizzate, a seguito della prescrizione medica di competenza del medico di medicina generale o del pediatra di libera scelta.

Nei casi 1 e 2 non sarà consentito l’accesso a scuola agli studenti privi di mascherina FFP2.

I docenti attiveranno tempestivamente la didattica digitale integrata per gli studenti e/o le classi che rientrano nei casi sopra descritti.

Modalità di comunicazione.

La positività di uno studente deve essere immediatamente comunicata al coordinatore di classe* e contestualmente al seguente indirizzo email: dirigente@cpialegnano.edu.it

La negatività deve essere comunicata, allegando l’esito del tampone antigenico rapido o molecolare, al coordinatore di classe * e contestualmente al seguente indirizzo email: mimm0cf007@istruzione.it

Inizio e fine quarantena di studenti e studentesse devono essere comunicati immediatamente al coordinatore di classe* e contestualmente al seguente indirizzo mail: mimm0cf007@istruzione.it.

Resta fermo, in ogni caso, il divieto di accedere o permanere nei locali scolastici con sintomatologia respiratoria o temperatura corporea superiore a 37,5°.

In una prospettiva di un’educazione alla cittadinanza consapevole e in sintonia con la mission e i valori del nostro CPIA, gli insegnanti avranno cura di illustrare alle studentesse e agli studenti le indicazioni e le regole riportate nella presente nota e di utilizzare la documentazione allegata come stimolo per la riflessione.

Si confida nel senso di responsabilità di tutta la comunità scolastica.

Link di ATS Milano per tutti gli aggiornamenti https://www.ats-milano.it/notizie/ripartenza-scuole

In allegato la Tabella per Identificazione e gestione dei contatti scolastici.

 

Il Dirigente scolastico
Alessandra Belvedere