Tu sei qui

DPCM 8 marzo 2020 – Sospensione attività didattica sino al 3 aprile 2020

Circolare N°: 
129
Data di emissione: 
09/03/2020

Legnano 9 marzo 2020

Al Commissario Straordinario

A tutto il personale

A tutti gli studenti e le loro famiglie

 

 

Oggetto: DPCM 8 marzo 2020 – Ulteriori disposizioni attuative del D.L. 6/2020, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

 

In ottemperanza a quanto disposto DPCM 8 marzo 2020, pubblicato sulla GU n.59 del 08/03/2020, si dispongono le seguenti misure specifiche:

SOSPENSIONE DELLE ATTIVITA’ DIDATTICHE e DIDATTICA A DISTANZA

La sospensione delle attività didattiche è disposta fino al giorno 3 aprile 2020, in ottemperanza a quanto disposto dal DPCM all’art. 1 lettera h.

Come previsto dall'art 2 comma m) “i dirigenti scolastici attivano, per tutta la durata della sospensione delle attività didattiche nelle scuole, modalità di didattica a distanza …” il

Tutti i docenti del CPIA 4 Milano - Legnano, con riguardo alla specificità e alle competenze dei nostri utenti, attivano modalità di didattica a distanza (classroom, piattaforme dedicate, ecc.), vedi circolare circolare n.121 del 04/03/20202 e n. 124 del 05/03/2020.

Agli insegnanti verrà fornito apposito supporto.

MISURE DI PREVENZIONE

In tutti i luoghi aperti al pubblico devono essere esposte le regole di prevenzione previste dal Ministero della Salute secondo quanto previsto nel DPCM all’art. 3, lettera e.

Nei locali aperti al pubblico vengono messe a disposizione soluzioni disinfettanti per le mani art. 3, lettera h.

VIAGGI DI ISTRUZIONE

Si riporta per intero quanto previsto dall’art. 2, lettera i: “I viaggi d’istruzione, le iniziative di scambio o gemellaggio, le visite guidate e le uscite didattiche comunque denominate, programmate dalle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado sono sospese fino al 3 aprile 2020” Si invitano i docenti a riprogrammare eventuali visite d’istruzione.

RIAMMISSIONE ALLE LEZIONI CON CERTIFICATO MEDICO

Si riporta per intero quanto previsto dall’art. 2, lettera f: “la riammissione nelle scuole di ogni ordine e grado per assenze dovute a malattia infettiva soggetta a notifica obbligatoria ai sensi del decreto del Ministro della sanità del 15 novembre 1990, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 6 dell'8 gennaiio 1991, di durata superiore a cinque giorni, avviene fino alla data del 3 aprile 2020, dietro presentazione di certificato medico, anche in deroga alle disposizioni vigenti.”

UFFICI DI SEGRETERIA E UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO

Sino a venerdì 3 aprile 2020 gli uffici di segreteria riceveranno in orario antimeridiano e si raccomanda di accedervi solo per stretta necessità.

Il servizio di ricevimento al pubblico sarà garantito da parte della Segreteria previo appuntamento telefonico chiamando tutti i giorni dalle 9:00 alle 14:00 o inviando una mail all’indirizzo mimm0cf007@istruzione.it.

L’accesso agli uffici sarà strettamente regolamentato, non più di un utente per volta, e nessuno potrà sostare nei corridoi antistanti gli uffici.

LAVORO AGILE art 2 comma r.

Il Dirigente favorisce la fruizione di forme di lavoro agile eventualmente richieste dal personale amministrativo che devono garantire che:

  1. di essere in possesso degli strumenti tecnologici necessari per svolgere le attività assegnate;
  2. di essere in una delle situazioni indicate dalla Nota MI 279 dell’8 marzo 2020;
  3. di essere reperibile ad un recapito telefonico da fornire all'istituzione scolastica, secondo l’orario di servizio (dalle ore 8:30 alle ore 15:30);
  4. dichiara altresì di avere ricevuto l’informativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro;

Ogni giorno il lavoratore dovrà inviare in segreteria un elenco dettagliato delle pratiche svolte in questa modalità.

PERIODI DI CONGEDO ORDINARIO E DI FERIE FAVORITI DALL’ISTITUZIONE SCOLASTICA art.2 comma s.

Il Dirigente favorisce la fruizione di periodi di congedo ordinario o di ferie.

ACCESSO AI LOCALI DELLA SCUOLA DA PARTE DEI DOCENTI

Si ricorda che è consentito l’accesso a scuola ai docenti negli orari previsti, previo accordo con la dirigenza e a patto che vengano rispettate le misure di contenimento della diffusione del virus previste dal DPCM e in particolare la necessità di mantenere una distanza minima tra le persone.

Si ricorda a tutti la necessità di attenersi alle norme di igiene previste per il contenimento del contagio.

PULIZIA E SANIFICAZIONE DEGLI AMBIENTI

Tutta la scuola è stata oggetto di pulizia accurata in previsione della ripresa ordinaria delle lezioni.

Si ricorda a tutti la necessità di attenersi alle norme di igiene previste per il contenimento del contagio.

I collaboratori scolastici rientrano nei loro plessi con un orario antimeridiano e provvederanno alla pulizia accurata e alla sanificazione degli ambienti della scuola.

Adotteranno tutti i DPI previsti dal documento sulla valutazione dei rischi nell’utilizzo dei prodotti specifici per la pulizia degli ambienti.

Porranno particolare attenzione alla pulizia delle superfici e delle aree che vengono normalmente a contatto con le mani.

Il Dirigente dà disposizione ai collaboratori scolastici e al personale di segreteria di attivarsi per aumentare gli standard igienici attesi per il personale e per gli utenti del Cpia sia relativo al materiale di pulizia, che al materiale necessario per garantire l’igiene personale e i relativi dispenser.

Accanto ad ogni lavandino dovrà esserci un dispenser di sapone e un rotolone di carta per asciugare le mani.

All’interno di ogni bagno dovrà esserci un dispenser per la carta igienica.

I collaboratori scolastici, alla ripresa delle attività didattiche, almeno ogni due ore controlleranno che il materiale igienico sia presente nei bagni.

I docenti e i collaboratori scolastici vigileranno per evitare atti di vandalismo e per prevenire un uso scorretto del materiale.

In particolare gli insegnanti al rientro a scuola imposteranno azioni formative per educare gli alunni ad un corretto utilizzo degli strumenti di igiene a disposizione.

 

In allegato il decalogo sui comportamenti da seguire messo a punto dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS) e dal Ministero della salute. 

In dieci punti sono state riunite le principali indicazioni di prevenzione contro il nuovo coronavirus: I dieci punti.

La presente circolare ha carattere ordinatorio fino al giorno 3 aprile 2020.

Nel sottolineare l’importanza della scrupolosa osservanza delle previsioni in parola si ringrazia per la consueta e fattiva collaborazione.

 

Il Dirigente scolastico
Alessandra Belvedere