Tu sei qui

DPCM 4 marzo 2020 – Ulteriori disposizioni attuative del D.L. 6/2020: Sospensione delle attività didattiche fino al giorno 15/03/2020

Circolare N°: 
122
Data di emissione: 
05/03/2020

Legnano 5 marzo 2020

Al Commissario Straordinario

A tutto il personale

A tutti gli studenti e le loro famiglie

 

 

Oggetto: DPCM 4 marzo 2020 – Ulteriori disposizioni attuative del D.L. 6/2020: Sospensione delle attività didattiche fino al giorno 15/03/2020 come misura urgente in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 applicabili sull’intero territorio nazionale.
 

In ottemperanza a quanto disposto DPCM 4 marzo 2020, pubblicato sulla GU n.55 del 04/03/2020, si dispongono le seguenti misure specifiche:

  • SOSPENSIONE DELLE ATTIVITA’ DIDATTICHE e DIDATTICA A DISTANZA

La sospensione delle attività didattiche è disposta fino al giorno 15 marzo 2020, in ottemperanza a quanto disposto dal DPCM all’art. 1 lettera d.

Come previsto dall'art 1 comma g) “i dirigenti scolastici attivano, per tutta la durata della sospensione delle attività didattiche nelle scuole, modalità di didattica a distanza …” il

Il personale docente (alfabetizzazione e I periodo) attiva, per tutta la durata della sospensione, modalità didattiche a distanza (classroom, piattaforme dedicate, ecc.) come previsto dall'art 1 comma g).

Agli insegnanti verrà fornito apposito supporto come già esplicitato nella circolare n.121 del 04/03/20202.

  • MISURE DI PREVENZIONE

In tutti i luoghi aperti al pubblico devono essere esposte le regole di prevenzione previste dal Ministero della Salute secondo quanto previsto nel DPCM all’art. 2, lettera c. Nei locali aperti al pubblico vengono messe a disposizione soluzioni disinfettanti per le mani art. 2, lettera f.

I collaboratori scolastici rientrano nei loro plessi con un orario antimeridiano e provvederanno alla pulizia accurata e alla sanificazione degli ambienti della scuola. Adotteranno tutti i DPI previsti dal documento sulla valutazione dei rischi nell’utilizzo dei prodotti specifici per la pulizia degli ambienti. Porranno particolare attenzione alla pulizia delle superfici e delle aree che vengono normalmente a contatto con le mani.

  • VIAGGI DI ISTRUZIONE

Si riporta per intero quanto previsto dall’art. 1, lettera e: “I viaggi d’istruzione, le iniziative di scambio o gemellaggio, le visite guidate e le uscite didattiche comunque denominate, programmate dalle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado sono sospese fino al 3 aprile 2020” Si invitano i docenti a riprogrammare eventuali visite d’istruzione.

  • RIAMMISSIONE ALLE LEZIONI CON CERTIFICATO MEDICO

Si riporta per intero quanto previsto dall’art. 1, lettera f: “la riammissione nelle scuole di ogni ordine e grado per assenze dovute a malattia infettiva soggetta a notifica obbligatoria, di durata superiore a cinque giorni, avviene fino alla data del 3 aprile 2020, dietro presentazione di certificato medico, anche in deroga alle disposizioni vigenti.”

Ulteriori misure non direttamente comprese nel DPCM, ma riguardanti la gestione dell’emergenza sono dettate dalla lettura delle indicazioni del Ministero della Salute e dalla necessità di attenersi scrupolosamente alle modalità di lavoro che riducano le possibilità di diffusione del contagio da Covid19.

  • UFFICI DI SEGRETERIA E UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO

Sino a venerdì 13 marzo 2020 gli uffici di segreteria riceveranno in orario antimeridiano e si raccomanda di accedervi solo per stretta necessità. Il servizio di ricevimento al pubblico sarà garantito da parte della Segreteria previo appuntamento telefonico chiamando tutti i giorni dalle 9:00 alle 14:00 o inviando una mail all’indirizzo mimm0cf007@istruzione.it.

L’accesso agli uffici sarà strettamente regolamentato, non più di un utente per volta, e nessuno potrà sostare nei corridoi antistanti gli uffici.

  • ACCESSO AI LOCALI DELLA SCUOLA DA PARTE DEI DOCENTI

Si ricorda che è consentito l’accesso a scuola ai docenti negli orari previsti, previo accordo con la dirigenza e a patto che vengano rispettate le misure di contenimento della diffusione del virus previste dal DPCM e in particolare la necessità di mantenere una distanza minima tra le persone.

Si ricorda a tutti la necessità di attenersi alle norme di igiene previste per il contenimento del contagio.

  • PULIZIA E SANIFICAZIONE DEGLI AMBIENTI

Tutta la scuola sarà oggetto di pulizia accurata in previsione della ripresa ordinaria delle lezioni.

Si ricorda a tutti la necessità di attenersi alle norme di igiene previste per il contenimento del contagio.

In allegato il decalogo sui comportamenti da seguire messo a punto dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS) e dal Ministero della salute. 

In dieci punti sono state riunite le principali indicazioni di prevenzione contro il nuovo coronavirus: I dieci punti.

La presente circolare ha carattere ordinatorio fino al giorno 3 aprile 2020 ad eccezione della sospensione dell’attività didattica prevista sino al 15 marzo 2020.

Nel sottolineare l’importanza della scrupolosa osservanza delle previsioni in parola si ringrazia per la consueta e fattiva collaborazione.

 

Il Dirigente scolastico
Alessandra Belvedere

AllegatoDimensione
Icona del PDF DPCM 4 marzo 2020512.85 KB
Icona del PDF decalogo sui comportamenti1.93 MB
Icona del PDF Volantino Coronavirus271.14 KB