Dantedì, giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri

A tutto il personale

A tutti gli stakeholder

dandì 25 marzo giornata dante alighieri
Oggetto: "Dantedì, giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri -  25 marzo 2020

Inferno:
Canto I

Nel mezzo del cammin di nostra vita
mi ritrovai per una selva oscura
ché la diritta via era smarrita.
  Ahi quanto a dir qual era è cosa dura
esta selva selvaggia e aspra e forte
che nel pensier rinova la paura!

Nell’approssimarsi delle celebrazioni per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri nel 2021, il Consiglio dei ministri, su proposta del ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, ha approvato la direttiva che istituisce per il 25 marzo di ogni anno la giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri. La giornata, che prende il nome di Dantedì, offre alle scuole e agli studenti un’importante occasione per celebrare la figura di Dante Alighieri e per approfondire lo studio delle sue opere.

L’appuntamento è per le ore 12 di mercoledì 25 marzo, orario in cui siamo tutti chiamati a leggere Dante e a riscoprire i versi della Commedia. Il Ministero dell’Istruzione invita docenti e studenti a farlo durante le lezioni a distanza. Ma la richiesta è rivolta a ciascun cittadino. E le 12 saranno solo l’orario di punta: le celebrazioni, seppur a distanza, potranno proseguire durante tutta la giornata sui social, con pillole, letture in streaming, performance dedicate a Dante, con gli hashtag ufficiali #Dantedì e #IoleggoDante.