Tu sei qui

Comparto Istruzione e Ricerca. Sciopero generale intera giornata del 10 maggio 2019

Circolare N°: 
067
Data di emissione: 
02/05/2019

Legnano, 02/05/2019 

Ai Genitori

Agli Studenti

A tutto il personale docente ed A.T.A.

Oggetto: Comparto Istruzione e Ricerca. Sciopero generale intera giornata del 10 maggio 2019

La Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento Funzione Pubblica - con nota del 23 aprile 2019 - prot. 0012632 - ha comunicato allo scrivente Ufficio di Gabinetto che l'associazione sindacale USB P.I. - Unione Sindacale di Base Pubblico Impiego ha proclamanto, per l'intera giornata del 10 maggio 2019, lo "sciopero generale nazionale dei dipendenti pubblici in tutti i comparti del Pubblico Impiego compresi i lavoratori della scuola".

Allo sciopero in questione ha aderito con propria nota del 17 aprile 2019, anche l'associazione ANIEF.

Poiché l’azione di sciopero in questione interessa il servizio pubblico essenziale “istruzione”, di cui all’art. 1 della legge n. 146 del 12 giugno 1990 e s.m.i. e alle norme pattizie definite ai sensi dell’art. 2 della medesima legge, il diritto di sciopero va esercitato in osservanza delle regole e delle procedure fissate dalla citata normativa.

Il personale scolastico che intende astenersi dal lavoro è invitato a compilare il form in calce alla presente circolare. La comunicazione, irrevocabile, non è obbligatoria e serve esclusivamente per predisporre eventuale riorganizzazione del servizio scolastico.
A riguardo della proclamazione dello sciopero del personale del comparto scuola, si precisa che i corsisti devono essere informati circa l’eventualità di non poter assicurare in tale giornata il regolare svolgimento dell’attività didattica, con particolare attenzione all’utenza di minore età, per la quale è indispensabile comunicarlo alle famiglie in forma scritta, attraverso trascrizione sul libretto scolastico e controllo della firma.

La Dirigente scolastica
Lorella Finotti