Certificazione verde COVID-19. Legge di conversione n. 133/2021 – Sintesi.

21/10/2021

Legnano 21/10/2021

A tutto il personale docente e ATA

Oggetto: Certificazione verde COVID-19. Legge di conversione n. 133/2021 – Sintesi.

Si riportano di seguito i principali contenuti della legge n. 133/2021 che converte con modificazioni il decretolegge 6 agosto 2021.

Si rimanda alla lettura del testo per una visione più approfondita.

1) Obbligo di certificazione verde (Green pass). La legge n. 133/2021 conferma l’obbligo di possesso e il dovere di esibizione del Green Pass per tutto il personale scolastico.

2) Sospensione dal rapporto di lavoro. L’inadempimento degli obblighi relativi al Green pass è considerato assenza ingiustificata e non sono corrisposti la retribuzione né altro compenso o emolumento. A decorrere dal quinto giorno di assenza ingiustificata il rapporto di lavoro è sospeso.

3) Obblighi e conseguenze per soggetti diversi dal personale scolastico. È confermato il possesso e il dovere di esibire il Green Pass per chiunque accede alle strutture delle istituzioni scolastiche. È confermata l’esclusione dall’obbligo per gli studenti nonché per i soggetti esenti dalla campagna vaccinale. La violazione di tali obblighi da parte di soggetti diversi dal personale scolastico comporta l’irrogazione della sanzione amministrativa pecuniaria da 400 a 1000 euro.

4) Controllo della certificazione verde (Green Pass). La verifica del possesso del GP è a cura del dirigente o del personale da lui appositamente delegato (nel nostro caso dai Collaboratori scolastici/ Referenti di sede/ Coordinatori L2 all’ingresso e dall’Ufficio personale, nel caso di controllo tramite applicativo). Il controllo della certificazione verde concerne tutto il personale scolastico e tutti i soggetti esterni che accedono alla scuola ad esclusione degli studenti e dei soggetti esenti dalla campagna vaccinale.

Si rimanda alla lettura integrale del testo della legge n. 133/2021 reperibile sulla Gazzetta Ufficiale, Serie Generale, del 1 ottobre 2021.