Adempimenti corsisti in quarantena, in auto-sorveglianza e/o guariti dal COVID

17/01/2022

Legnano 17/01/2022

Ai corsisti e alle loro famiglie

Al personale docente e ATA

Ai referenti e sostituti COVID

Oggetto: Adempimenti corsisti in quarantena, in auto-sorveglianza e/o guariti dal COVID.

Tenuto conto dei casi previsti dal Decreto-Legge 7 gennaio 2022, n. 1 e dalla Circolare del Ministero della Salute e dell’Istruzione n.1782 dell’8/01/2022, con la presente si forniscono ai destinatari in oggetto le modalità da seguire nei diversi casi sotto elencati:

1. Alunno/a, classificato come contatto stretto di caso Covid al di fuori dell’ambito scolastico.

Il corsista, o la famiglia nel caso dei minori, deve dare tempestiva comunicazione alla scuola, mandando un’e-mail al Coordinatore di Classe e al dirigente scolastico dirigente@cpialegnano.edu.it.

Il contatto stretto si comporta secondo le modalità indicate nel provvedimento inviato da ATS o dal medico curante, in particolare per quel che riguarda l’ambito scolastico:

• a) se il corsista  è posto/a in quarantena dovrà fare richiesta alla scuola mandando una e-mail all'indirizzo mimm0cf007@istruzione.it e il coordinatore di classe attiverà la DDI.  Il corsista  tornerà in classe con tampone negativo e, prima del rientro, dovrà essere inviata la documentazione prevista alla scuola mandando una e-mail all'indirizzo mimm0cf007@istruzione.it
  • b) se l’alunno è posto in auto-sorveglianza e non ha sintomi, continua a seguire in presenza ed è obbligato ad indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per almeno 10 giorni dall’ultima esposizione al caso.

2) Alunno/a positivo al COVID. L’esito negativo del tampone conclude l’isolamento. In caso di persistenza della positività, l’isolamento si conclude dopo 21 giorni dall’effettuazione del primo tampone positivo, purché siano trascorsi 7 giorni dalla fine di eventuali sintomi. Per il rientro a scuola è necessario esibire o l’attestazione di fine isolamento rilasciata da ATS o l’attestazione di rientro sicuro in comunità rilasciata dal Pediatra o Medico curante; la documentazione va inviata prima del rientro a scuola mandando una e-mail all'indirizzo mimm0cf007@istruzione.it.

Si ricorda che il rientro in classe avverrà solo se saranno giustificate tutte le assenze sul registro elettronico.

Si ricorda che, in caso di assenza per COVID, opportunamente indicata sul registro elettronico, si usufruisce della deroga al limite massimo delle assenze annuali concesse (DPR 122/09) e fa fede l’attestazione rilasciata da ATS o dal Medico curante.