Autorizzazione all'uso dei cookie

Tu sei qui

27 gennaio il Giorno della Memoria

Circolare N°: 
038
Data di emissione: 
24/01/2019

Legnano,24 gennaio 2019

Agli studenti

Ai genitori

A tutto il personale

27 gennaio giornata della memoria

 

Oggetto: “La stella di Andra e Tati” – Palinsesto programmazione RAI Gulp in occasione delle commemorazioni per il Giorno della Memoria in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti”

 

Con la legge n. 211 del 20 luglio del 2000, il Parlamento italiano ha riconosciuto il 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, “Giorno della Memoria in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti” specificando, all'art. 2,  che in occasione di tale giorno "sono organizzati cerimonie, iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione, in modo particolare nelle scuole di ogni ordine e grado, su quanto è accaduto al popolo ebraico e ai deportati militari e politici italiani nei campi nazisti in modo da conservare nel futuro dell’Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese e in Europa, e affinché simili eventi non possano mai più accadere”.

In concomitanza con le celebrazioni del giorno della Memoria, il MIUR è impegnato promuovere iniziative didattiche finalizzate all’approfondimento e alla riflessione sulla Shoah al fine di favorire la consapevolezza di quanto accaduto e perché il ricordo delle vittime rimanga sempre vivo nel tempo.

A tal fine, ad ottant’anni dall’emanazione delle leggi razziali ed in occasione della Presidenza Italiana 2018 dell’Internetional Holocaust Remembrance Alliance (IHRA), lo scrivente Ministero ha prodotto, in collaborazione con RAI e Larcadarte, uno Special in animazione dedicato alla storia delle sorelle Andra e Tatiana Bucci.
Lo Special, il primo in Europa sulla tematica della Shoah, racconta la vera storia delle sorelle Bucci, deportate ad Auschwitz Birkenau all’età rispettivamente di 4 e 6 anni.

A tal riguardo si comunica che, in occasione delle celebrazioni per la Giornata della Memoria, si prevede la trasmissione dello Special d’Animazione sul canale RAI Gulp con la seguente programmazione:
- venerdì 25 gennaio ore 9:00
- domenica 27 gennaio ore 18:00 e ore 22:30
- lunedì 28 gennaio p.v. alle ore 9:00
Per poter visualizzare Rai Gulp è necessario sintonizzarsi sul Canale 42 del digitale terrestre. Si precisa altresì che lo special in animazione è reperibile sulla piattaforma Rai Play per una visione on demand previa registrazione.

La Dirigente scolastica
Lorella Finotti

Allegata comunicazone MIUR

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.