Un passato da ricordare. Visita all'ex manifattura di Legnano

Un passato da ricordare. Un presente con lo sguardo al futuro

Il giorno 12 novembre gli alunni del CPIA di Legnano, prevalentemente adulti italiani e stranieri, hanno partecipato alla visita guidata presso la ex manifattura di Legnano e visionato la mostra “IdeaLe – Bilancio Partecipativo 2015 – Legnano – Un futuro per la ex manifattura di Legnano”.

La visita, per i nostri studenti, è stata l’occasione per una rinnovata consapevolezza del valore, dell’interesse educativo e culturale di queste proposte, del riconoscimento della loro importanza nel processo di crescita comunitaria e personale di ciascuno.

manifattura legnano inteno

La visita, a questo simbolo dell’operosità e della cultura sociale e industriale del territorio, è stata un’esperienza di grande coinvolgimento che, partendo dal passato, attraversando il presente ha aperto a idee, prospettive e progettualità future.

Un interessante percorso che ha avuto finalità di apprendimento, approfondimento e integrazione delle esperienze culturali scolastiche, nonché di promozione dei processi di socializzazione del gruppo in un ambiente diverso da quello scolastico, consentendo una maggiore conoscenza della propria città e delle radici culturali, economiche e sociali.

Una esperienza formativa in situazione, cioè nel “vivo” dei rapporti professionali, relazionali, sociali, organizzativi, che hanno caratterizzato il contesto lavorativo e culturale di Legnano.